Skip to main content

LUIGI ZOJA

Luigi Zoja è uno psicoanalista di fama mondiale, ha studiato al Carl Gustav Jung Institute di Zurigo. Pratica la professione a New York, dove scrive e insegna psicanalisi. È presidente dell'International Association for Analytical Psychology (IAAP) ed è stato presidente dell'Associazione Internazionale di Psicologia Analitica. Ha vinto due Gradiva Award.


Psicoanalista, dal 1998 al 2001 è stato presidente dell'Associazione Internazionale di Psicologia Analitica e ha vinto due «Gradiva Award». Ha studiato presso il C.G. Jung Institut di Zurigo dove consegue il diploma e successivamente insegna. Ha lavorato a Zurigo, New York e Milano. Dal 1984 al 1993, è stato presidente del CIPA, Centro Italiano di Psicologia Analitica. Dal 2001 al 2007, è stato presidente del Comitato Etico internazionale dell'IAAP. Partecipa ai principali festival di cultura italiani e pubblica articoli su «L'Unità», «Il Venerdì» di «Repubblica» e «il manifesto». Larga parte dei suoi lavori, tradotti in 14 lingue, interpretano vari comportamenti problematici del giorno d'oggi (dipendenze, consumismo sfrenato, assenza di una figura paterna, la proiezione in politica di odio e paranoia, e vari altri) alla luce dei miti, della tradizione letteraria e delle tematiche archetipiche. 

Fra i suoi scritti più celebri: Il gesto di Ettore. Preistoria, storia, attualità e scomparsa del padre, Bollati Boringhieri 2000, per il quale ha ricevuto nel 2001 il «Premio Palmi»; Storia dell'arroganza, Psicologia e limiti dello sviluppo, Moretti & Vitali 2003; Giustizia e Bellezza, Bollati Boringhieri 2007; La morte del prossimo, Einaudi 2009; Centauri. Mito e violenza maschile, Laterza 2010; In difesa della psicoanalisi (con S. Argentieri, S. Bolognini e A. Di Ciaccia), Einaudi 2013; Nella mente di un terrorista. Conversazione con Omar Bellicini, Einaudi 2017. 


I Relatori

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...