Skip to main content
venerdì 16 gennaio, a partire dalle ore 15, nell’auditorium della Fondazione, la presentazione del CALENDESERCITO 2026

Nell’ottantesimo anniversario della promulgazione della legge n. 478 del 1946, che fissò la formula del giuramento per gli appartenenti alla Forze Armate, coincidente con l’ottantesimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana, la Fondazione Filosofi lungo l’Oglio è lieta di annunciare la cerimonia di presentazione del prestigioso CalendEsercito 2026, che si terrà venerdì 16 gennaio, a partire dalle ore 15, nell’auditorium della Fondazione stessa, sita in via Vittorie 11 a Villachiara. Nel corso dell’incontro interverranno: il Comandante del Comando Militare Esercito Lombardia, il Generale B. Carmine Sepe, la Presidente della Fondazione, Francesca Nodari, nella sua veste di filosofa morale e il cadetto AI Istr. Diletta Grotto della Scuola Militare Teuille di Milano. Per esigenze organizzative si prega di dare conferma della propria partecipazione prenotando online o scrivendo una mail ai seguenti indirizzi mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FEMMINICIDI E ORFANI SPECIALI

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Fondazione Filosofi lungo l’Oglio intende ribadire con forza – attraverso un appello che si fa quasi grido: “Non basta dire basta!” – la ferma condanna di ogni forma di violenza contro le donne nella convinzione che l’attenzione su questo fenomeno sociale, dai tratti ‘pandemici’, debba sempre restare alta e che il mondo della cultura possa giocare la sua parte promuovendo instancabilmente – e non solo in questa giornata– momenti di approfondimento per sensibilizzare i giovani e la società civile tutta su quella che, purtroppo, è divenuta una piaga anche nel nostro Paese.

Ammirare ogni cosa. Camminare diventa un gesto di ascolto, un dialogo sottile tra corpo e pensiero, tra terra e respiro.

Lentamente e silenziosamente andare. Ammirare ogni cosa. Camminare diventa un gesto di ascolto, un dialogo sottile tra corpo e pensiero, tra terra e respiro.

Il 10 dicembre alle 20:30 presso il Teatro Comunale di Lograto (BS)

In occasione del Ventennale del Festival Filosofi lungo l’Oglio, la Fondazione è lieta di invitarti alla Proiezione del documentario celebrativo: “Quando la filosofia diventa contagiosa. Da sogno a realtà

Fondazione Filosofi lungo l’Oglio ha recentemente completato un importante progetto di innovazione, che ha reso più accessibile e diffusa la propria proposta culturale.

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.