Quando la filosofia diventa contagiosa. Da sogno a realtà
In occasione del Ventennale del Festival Filosofi lungo l’Oglio, la Fondazione è lieta di invitarti alla Proiezione del documentario celebrativo: “Quando la filosofia diventa contagiosa. Da sogno a realtà”
Lentamente e silenziosamente andare. Ammirare ogni cosa
Lentamente e silenziosamente andare. Ammirare ogni cosa. Camminare diventa un gesto di ascolto, un dialogo sottile tra corpo e pensiero, tra terra e respiro.
Al via le attese passeggiate filosofiche autunnali
È partito il conto alla rovescia per l’appuntamento autunnale del progetto: “Passeggiate Filosofiche. La maieutica delle cose”, ideato per intrecciare il cammino con la riflessione filosofica e la scrittura autobiografica. Due occasioni imperdibili per vivere la filosofia in modo diverso, trasformando il paesaggio in luogo di pensiero e la parola scritta in strumento di ricerca di sé, introspezione, ascolto del proprio vissuto.
Un nuovo sistema media per Filosofi lungo l’Oglio grazie al sostegno dell’Unione europea
La pratica del camminare come occasione per scoprire sé stessi
“La filosofia e la letteratura sono capaci di farci vedere meglio la vita, di cogliere l’ istante presente e remoto che illumina la mente e lo fissa per sempre. Infatti l’ autunno non è solamente una stagione, è uno stato d’ animo.” Friedrich Nietzsche
Il progetto “Passeggiate Filosofiche. La maieutica delle cose”, sostenuto dalla Fondazione della Comunità bresciana, dopo il favorevole riscontro registrato nel corso della XX Edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio, inaugura l’autunno con due giornate di cammino e riflessione in cui la filosofia incontra la natura e la scrittura autobiografica. Due esperienze uniche, pensate per restituire profondità allo sguardo e silenzio al pensiero.