Skip to main content
Continua a camminare al nostro fianco.
Oggi il tempo si è fermato lungo l’Oglio. In occasione dell’ultimo saluto al Priore Enzo Bianchi, vogliamo ricordarlo attraverso la forza e la verità delle sue parole, custodi del suo pensiero.
Il ricordo di Enzo Bianchi attraverso le parole di Francesca Nodari e l’ultima lectio dedicata all’arte dell’ascolto.
La Fondazione Filosofi lungo l’Oglio ricorda Enzo Bianchi, figura di riferimento della spiritualità e del dialogo contemporaneo. Attraverso le parole di Francesca Nodari e la sua ultima lectio al Festival, il ricordo si concentra sull’ascolto autentico, inteso come tempo, rispetto, attenzione e accoglienza dell’altro.

Verso il gran finale della XXI edizione
del Festival Filosofi lungo l’Oglio
Ascoltare è la parola chiave

Domenica 26 luglio: Andrea Bariselli e Mario Caffi - passeggiata filosofica
Lunedì 27 luglio: Isabella Guanzini
Martedì 28 luglio: Marina Calloni - variazione di programma

Si avvia verso il gran finale, forte del successo di pubblico e dell’entusiasmo che ha accompagnato ogni tappa, la XXI edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio, Kermesse culturale diretta dalla professoressa e filosofa levinasiana Francesca Nodari. Restano ancora tre appuntamenti per concludere il percorso di questa edizione che dal 4 giugno ha visto il susseguirsi di 32 incontri in 24 municipalità tra le province di Brescia, Bergamo e Cremona, dando vita a un’agorà itinerante per esplorare insieme la profondità dell’Ascoltare. E, come da tradizione, sarà proprio la serata conclusiva a passare idealmente il testimone alla prossima edizione, con lo svelamento della parola chiave che guiderà la XXII edizione del Festival.

Per sopraggiunti motivi personali, la professoressa Anna Maria Giannini non potrà prendere parte all’appuntamento conclusivo della XXI edizione del Festival.

Enorme successo per la XXI edizione
del Festival Filosofi lungo l’Oglio

33 ospiti italiani e internazionali
32 appuntamenti
in 24 municipalità

Annunciato il tema della XXII edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio: Creare

Appuntamento speciale in autunno con due passeggiate filosofiche

Si chiude con imponente successo la XXI edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio, che ha confermato ancora una volta la propria capacità di coinvolgere un pubblico ampio e trasversale, richiamando migliaia di partecipanti ai numerosi appuntamenti in programma. Un risultato che testimonia il vivo interesse suscitato dal tema di quest’anno, Ascoltare, filo conduttore di un’edizione che, da giovedì 4 giugno a martedì 28 luglio, ha proposto 32 appuntamenti tra lezioni magistrali, conferenze, dibattiti e passeggiate filosofiche, coinvolgendo 24 municipalità distribuite lungo il fiume Oglio, tra le province di Brescia, Bergamo e Cremona. Un’edizione dal significato particolarmente intenso, interamente dedicata alla psicologa e psicoterapeuta Maria Rita Parsi, storica madrina del Festival e autorevole componente del Comitato scientifico, che ha accompagnato la Kermesse con la sua presenza ininterrotta fin dalla prima edizione e con tributo speciale a Lei dedicato nel corso della serata conclusiva.

Prosegue con successo la XXI edizione
del Festival Filosofi lungo l’Oglio
Ascoltare è la parola chiave

Lunedì 20 luglio: Francesco Miano
Martedì 21 luglio: Francesca Nodari
Mercoledì 22 luglio: Andrea Tagliapietra
Domenica 26 luglio: Andrea Bariselli e Mario Caffi - passeggiata filosofica

Lunedì 27 luglio: Isabella Guanzini
Martedì 28 luglio: Anna Maria Giannini

Prosegue al ritmo di un pensiero che si fa, esso stesso, nomade e con un alto indice di gradimento la XXI edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio, Kermesse culturale diretta dalla professoressa e filosofa levinasiana Francesca Nodari, che anche quest’anno porterà lungo il fiume Oglio filosofi, studiosi e intellettuali di rilievo nazionale e internazionale, protagonisti di incontri, conferenze e dibattiti. Dopo settimane che hanno registrato una straordinaria partecipazione di pubblico, il Festival si avvia con successo alla conclusione e, fino a martedì 28 luglio, con un inanellarsi di 32 appuntamenti in 24 municipalità tra le province di Brescia, Bergamo e Cremona: un’agorà itinerante per esplorare insieme la profondità dell’Ascoltare.

Si comunica che a causa di ragioni tecnico-logistiche l’evento in programma venerdì 24 luglio è rinviato a data da destinarsi.

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.