Skip to main content

ALBERTO CASADEI

Alberto Casadei si è laureato e specializzato in Letteratura italiana presso la Scuola Normale Superiore e l’Università di Pisa, dove attualmente insegna come professore ordinario. Si occupa di didattica nelle scuole superiori e all'università, tenendo lezioni e conferenze in Italia e all’estero. Ha collaborato con il Consorzio interuniversitario ICoN - Italian Culture on the Net e con la casa editrice Il Mulino per la saggistica. Coordina il Premio letterario Stephen Dedalus sostenuto dal Festival pordenonelegge ed è il curatore del blog Laboratorio di Letteratura.

ALESSANDRO CARRERA

Alessandro Carrera è cantautore, scrittore, poeta e saggista. Insegna Italian Studies e World Cultures and Literatures alla University of Houston, in Texas. Ha tradotto le canzoni e le prose di Bob Dylan, vari romanzi di Graham Greene.

ALESSANDRO MELUZZI

Alessandro Meluzzi è uno psichiatra, personaggio televisivo, saggista criminologo ed ex politico italiano. Consulente in alcuni casi giudiziari ad alto impatto mediatico. Dal 1980 al 1985 ricercatore all’Istituto Pasteur di Parigi. Ѐ fondatore della Cooperativa Sociale A-B Agape “Madre dell’Accoglienza” Onlus di Albugnano in provincia di Asti, è attivo come Psichiatra, Psicologo Clinico e Psicoterapeuta presso gli studi di Torino, Roma e Rimini. Ha inoltre conseguito il Baccalaureato in Filosofia e Mistica presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma. Già docente di genetica del comportamento umano, attualmente di psichiatria all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, del Corso di Laurea in Terapia Occupazionale e all’Università di Cagliari.

ANDREA TAGLIAPIETRA

Andrea Tagliapietra è un filosofo e saggista italiano. Allievo di Emanuele Severino, è ordinario di Storia della filosofia all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove insegna storia della filosofia moderna e contemporanea, ermeneutica della filosofia e storia delle idee.

ANDRIANO PESSINA

Adriano Pessina è professore ordinario di Filosofia morale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Bioetica e Filosofia dell’esperienza tecnologica e dirige il Centro di Ateneo di Bioetica. Dal 2005 membro ordinario della Pontificia Accademia per la Vita, nominato da Sua Santità Benedetto XVI, nel 2013 viene nominato da papa Francesco nel Consiglio direttivo. È membro della direzione della "Rivista di Filosofia Neo-Scolastica" e della rivista "Medicina e Morale. Rivista Internazionale di Bioetica".

ANNA FOA

Anna Foa è una storica italiana, autrice di numerosi studi di storia culturale della prima età moderna e di opere sulla storia degli ebrei in Europa e in Italia. Già docente di Storia moderna presso La Sapienza di Roma. È da sempre impegnata sul fronte della memoria, della didattica della storia e della sensibilizzazione delle giovani generazioni alla conoscenza storica dei fatti riguardanti la Shoah e la deportazione nei campi di concentramento e di sterminio, sottolineando la condizione femminile.

ANTONIO GNOLI

Antonio Gnoli è giornalista de «la Repubblica» di cui è stato caporedattore delle pagine culturali ed ancora oggi continua a collaborarvi come scrittore e autore degli Straparlando. È un grande esperto della filosofia tedesca del Novecento, in particolar modo si è occupato di Rilke, Chatwin, Heidegger, Junger, Kojève e dei grandi archetipi politici della cultura occidentale, indagando il rapporto con l'etica, i confini dell'esercizio dell'autorità, l'errore e la responsabilità personale.

ARMANDO MASSARENTI

Armando Massarenti è un filosofo ed epistemologo italiano. Dal 12 giugno 2011 è responsabile del supplemento culturale Il Sole-24 Ore-Domenica, dove si occupa, dal 1986, di storia e filosofia della scienza, filosofia morale e politica, etica applicata, e dove tiene la rubrica Filosofia minima.

ARMANDO SAVIGNANO

Armando Savignano, ordinario di Filosofa Morale all’Università degli studi di Trieste, è attualmente Direttore del Dipartimento della Formazione e dell'Educazione. Tra i maggiori interpreti contemporanei del pensiero spagnolo ed iberoamericano moderno e contemporaneo. Si occupa di Filosofia Morale e di Bioetica con speciale riferimento alle questioni epistemologiche, allo statuto di questa disciplina e ad alcune tendenze quali la bioetica delle virtù, l'antropologia medica.

ARNOLDO MOSCA MONDADORI

Arnoldo Mosca Mondadori è pronipote di Arnoldo Mondadori, fondatore dell’omonima casa editrice. Editore, saggista, poeta e curatore di molte opere.

ASHER DANIEL COLOMBO

Asher Colombo è professore ordinario di Sociologia all'università di Bologna dal 1998, è stato dottore di ricerca in Sociologia presso l’Università di Trento e visiting scholar nelle università di Brown (Providence, RI), di Berkeley (CA) e Windsor (ON, Canada). Attualmente i suoi principali interessi di ricerca sono rivolti allo studio degli atteggiamenti e dell'organizzazione sociale della morte in Italia e in Europa negli ultimi due secoli.

BRUNETTO SALVARANI

Brunetto Salvarani, teologo e saggista, studioso di teologia narrativa, ha scritto numerosi contributi sul tema della non violenza ed è considerato come uno dei maggiori esperti di dialogo ecumenico e interreligioso. Da sempre impegnato a favore della pace in Israele/Palestina, collabora da diverso tempo con l'associazione "Neve Shalom - Wāħat as-Salām".

CARLO ALBERTOS TORRES

E' considerato tra i maggiori studiosi mondiali di Sociologia dell'educazione, insegna Social Sciences and Comparative Education all'Università della California di Los Angeles, è stato amico e collaboratore di Paulo Freire, il filosofo brasiliano della «pedagogia degli oppressi», di cui è peraltro considerato il principale biografo.

CARLOS DIAZ

Carlos Diaz, filosofo, psicologo e teologo, è considerato il maggior rappresentante del Personalismo ispanico. Autore di 250 libri e relatore in ogni parte del mondo. È stato, inoltre, insignito del titolo di dottore honoris causa dall’università Galileo Galilei del Guatemala e dall’università Juan de Viera (Perú).

CATHERINE CHALIER

Catherine Chalier è filosofa francese e traduttrice, allieva e interprete originale del pensiero di Emmanuel Lévinas. Attenta al rapporto tra pensiero ebraico e la filosofia. Attualmente professoressa di filosofia presso l'Università di Paris X-Nanterre.

CHIARA SARACENO

Chiara Saraceno è una sociologa e filosofa italiana di fama internazionale. Ha insegnato Sociologia della Famiglia presso la facoltà di Scienze politiche all’università di Torino. Si è occupata di mutamenti familiari e politiche della famiglia, della condizione femminile.

DANIELLE COHEN-LEVINAS

Danielle Cohen-Levinas è una filosofa, musicologa e specialista in filosofia ebraica francese. È dal 1998 docente all’Università Paris IV Sorbonne, ove ha fondato il Centro di Estetica, Musica e Filosofia contemporanea e poi, nel 2008, il Centro di Studi Giudaici e di Filosofia contemporanea – denominato Centre Emmanuel Levinas.

DAVID MEGHNAGI

David Meghnagi, membro della Società psicoanalitica italiana e della International Psychoanalytical Association, insegna psicologia dinamica e psicologia clinica all’Università di Roma Tre.

DETLEV SCHILD

Detlev Schild insegna Neurofisiologia molecolare presso l'Università di Göttingen, dove dirige il Dipartimento di Neurofisiologia e Biofisica cellulare. È direttore del "International M. Sc./PhD/MD-PhD Programme in the Neurosciences". Conduce ricerche sulla neurofisiologia e la teoria dell'informazione dei recettori olfattivi. Suoi contributi di ricerca sono comparsi su alcune delle più accreditate testate scientifiche sul piano internazionale, come il "Biophysical Journal", il "Journal of Neurophysiology", il "Journal of Physiology" e gli "Annals of the New York Academy of Sciences".

DOMENICO DE MASI

Domenico De Masi è un sociologo italiano. È professore emerito di Sociologia del lavoro presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" di Roma, dove è stato preside della facoltà di Scienze della comunicazione. Diffonde in Italia e all'estero le tematiche manageriali della società postindustriale, della creatività e dei gruppi creativi, del telelavoro, della ricerca previsionale.

DONATELLA DI CESARE

Donatella Di Cesare è una filosofa, editorialista e saggista italiana; professoressa ordinaria di Filosofia Teoretica all'Università "La Sapienza" di Roma. Tiene lezioni e conferenze in molte università europee e americane. I suoi libri sono tradotti in 8 lingue. È tra le voci filosofiche più presenti nel dibattito pubblico sia accademico, sia mediatico.

DUCCIO DEMETRIO

Duccio Demetrio, già professore ordinario di Filosofia dell’educazione e di Teorie e pratiche della narrazione presso l’Università Bicocca di Milano, ha fondato la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari unitamente a Saverio Tutino nel 1998 mentre 10 anni dopo fondava, unitamente a Nicoletta Polla-Mattiot l’Accademia del Silenzio. Attualmente è Direttore del Centro Nazionale di Ricerche e Studi Autobiografici ‘Athe Gracci’. Si occupa di pedagogia sociale, educazione permanente, educazione interculturale ed epistemologia della conoscenza in età adulta. Da sempre gradito ospite del Festival Filosofi Lungo l’Oglio.

EDOARDO BONCINELLI

Edoardo Boncinelli, scienziato di fama internazionale, genetista, divulgatore scientifico, già docente di Fondamenti Biologici della Conoscenza alla Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute di Milano. Insieme ad alcuni collaboratori, ha scoperto una famiglia di geni che controllano il corretto sviluppo corporeo nell'uomo, detti omeogèni.

ELENA PULCINI

Elena Pulcini - scomparsa il 9 aprile 2021 - è stata una filosofa italiana, docente di filosofia sociale presso l'Università degli Studi di Firenze. Si occupò delle trasformazioni dell'età globale e dell'individualismo contemporaneo, della teoria delle passioni e dell'etica della cura.

ELISABETTA MORO

Elisabetta Moro è professoressa Ordinaria di Antropologia Culturale presso l’Università degli studi di Suor Orsola Benincasa di Napoli. Tra i suoi insegnamenti: Antropologia culturale, Tradizioni alimentari del Mediterraneo, Turismo Eno-gastronomico e Mitologie contemporanee. Coordinatore scientifico di svariati progetti di ricerca nazionali ed internazionali, è editorialista del quotidiano il Mattino e del settimanale svizzero «il Caffè della domenica».

EMANUELE SEVERINO

Emanuele Severino - scomparso il 17 febbraio 2020 - è stato un filosofo e compositore italiano. È considerato da parte della critica come uno dei più grandi filosofi del '900. Il suo pensiero filosofico intende collocarsi oltre tutta la storia della filosofia occidentale, che secondo Severino è permeata dal nichilismo.

ENZO BIANCHI

Enzo Bianchi da sempre gradito ospite del Festival Filosofi Lungo l’Oglio, oltreché membro scientifico del suddetto Festival. E’ il fondatore della Comunità Monastica di Bose, di cui è stato Priore fino al gennaio 2017. Ha fondato nel 1983 la prestigiosa casa editrice Qiqajon che pubblica testi di spiritualità biblica, patristica, liturgica e monastica.

EVA CANTARELLA

Eva Cantarella è una storica, giurista e sociologa italiana. Si occupa della società antica ed è stata professoressa di Diritto romano e Diritto greco presso l’Università degli studi di Milano, dove essa stessa si laurea in Giurisprudenza. Inoltre, ha svolto attività didattica e di ricerca presso le Università di Camerino, Parma e Pavia e all’estero all’università del Texas, Austin e alla Global Law School della New York University, della quale è stata visiting professor. È stata rappresentante del consiglio direttivo del Ministero della Cultura dell’Istituto Nazionale di Teatro Antico e collabora alle pagine culturali del Corriere della Sera. Nel 2021 vince con L’amore è un dio. Il sesso e la polis, Feltrinelli 2007 il Premio internazionale di filosofia/Filosofi Lungo l’Oglio. Un libro per il presente.

FLAVIA MONCERI

Flavia Monceri e’ professoressa ordinaria di Filosofia politica all’Università del Molise. Si laurea in Scienze politiche (Università di Pisa), svolge il dottorato in Filosofia delle scienze sociali (Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa) e si diploma di pianoforte principale (Istituto Musicale Pareggiato “L. Boccherini”, Lucca). Dirige le collane “Difforme” e “Sakura. Filosofie e società nei prodotti culturali” presso le Edizioni ETS di Pisa. La sua attività di ricerca ruota intorno alla revisione dei modelli filosofico-politici, teorico-politici e della filosofia delle scienze sociali tradizionali, con particolare attenzione all’impatto delle differenze individuali e della diversità sulle contemporanee società complesse e multiculturali in una prospettiva interdisciplinare e intersezionale.

FRANCESCA NODARI

Francesca Nodari filosofia levinasiana allieva del grande e compianto pensatore tedesco Bernhard Casper, e’ Presidente della Fondazione Filosofi lungo l’Oglio e Direttore scientifico del rispettivo Festival, giunto quest’anno alla sua XVIII edizione. Ha ideato e curato la Rassegna: Fare memoria, con uno sguardo attento alla costruzione del dialogo ebraicocristiano, dando vita in collaborazione con i rispettivi Comuni, ai Giardini dei Giusti.

FRANCESCA RIGOTTI

Francesca Rigotti, filosofa e saggista italiana, è stata docente alle Università di Göttingen e di Zurigo e visiting fellow all’Università di Princeton. Insegna dal 1996 all’Università della Svizzera italiana. La sua ricerca è caratterizzata dalla decifrazione e dall’interpretazione delle procedure metaforiche e simboliche sedimentate nel pensiero filosofico, nel ragionamento politico, nella pratica culturale e nell’esperienza ordinaria. È Presidente della Giuria del Premio Internazionale di Filosofia/Filosofi lungo l’Oglio. Un libro per il presente e membro del comitato scientifico del nostro Festival Filosofi Lungo l’Oglio.

FRANCESCO COCCOPALMERIO

Francesco Coccopalmerio è un cardinale e arcivescovo cattolico italiano, dal 7 aprile 2018 presidente emerito del Pontificio consiglio per i testi legislativi. Prende parte al conclave del 2013, durante il quale viene eletto Papa Francesco.

FRANCESCO MIANO

Da sempre gradito ospite del Festival Filosofi lungo l’Oglio, Francesco Miano e’ professore ordinario di Filosofia morale presso l’Università Federico II di Napoli. Al centro delle sue ricerche vi sono le questioni etiche della responsabilità, con particolare attenzione ai temi della soggettività e della coscienza, dell’alterità e della trascendenza.

FRANCESCO PAOLO CIGLIA

Francesco Paolo Ciglia insegna Filosofia della religione presso l'Università «G. d'Annunzio» di Chieti-Pescara. La sua area di ricerca riguarda il dibattito pre- e post-heideggeriano sull’umanismo moderno e sulla sua crisi post-moderna; le figure e temi dell’esistenzialismo novecentesco; l’ermeneutica di Luigi Pareyson; le figure e temi del pensiero ebraico contemporaneo; il pensiero di Emmanuel Levinas e la proposta speculativa di Franz Rosenzweig.

FRANCO RIVA

Franco Riva, Professore Ordinario, insegna Filosofia Morale, Etica Sociale, Etica e Antropologia Filosofica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano. La sua ricerca privilegia il motivo dell’alterità secondo un registro personale nella prospettiva dell’altro pensiero e di una fenomenologia concreta.

GABRIELE ARCHETTI

Gabriele Archetti è professore ordinario di storia medievale nella facoltà di scienze della formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore; è presidente del Centro studi longobardi, della Fondazione Cogeme e conservatore del Museo Piamarta.

GABRIELLA TURNATURI

Gabriella Turnaturi è stata docente di Sociologia al dipartimento di Scienza della comunicazione dell'Università di Bologna. La sua ricerca, orientata intorno alle questioni di sociologia della cultura, verte soprattutto sull’analisi della soggettività, della vita emotiva e delle relazioni affettive.

GIANCARLO CASELLI

Gian Carlo Caselli è un ex magistrato e saggista italiano di varie pubblicazioni sui temi della legalità e della giustizia. È stato Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo ottenendo importantissimi risultati nella lotta alla mafia. A marzo 2001 è nominato rappresentante italiano a Bruxelles nell’organizzazione comunitaria «Eurojust» contro la criminalità organizzata.

GIANCARLO PALLAVICINI

Giancarlo Pallavicini è un economista, accademico, scrittore e giornalista italiano, consigliere del governo sovietico ai tempi della perestrojka di Gorbačëv e membro dell'Accademia russa delle scienze. È assertore di una scienza dell’economia che recuperi la dimensione relazionale con le altre discipline riguardanti l’uomo e il suo ambiente culturale, sociale e naturale, in cui l’attività d’impresa, anche se orientata al mercato e al profitto, non trascuri istanze etiche, sociali, culturali e ambientali, che costituirebbero obiettivi “non direttamente economici”, ma in grado di apportare valore all’impresa.

GIANFRANCO PASQUINO

Gianfranco Pasquino è un politologo e politico italiano. Professore emerito di Scienza politica nell'Università di Bologna. Dal 2005 è socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei.

GIOVANNI GHISELLI

Da sempre gradito ospite del Festival Filosofi Lungo l’Oglio, Giovanni Ghiselli e’ docente di latino e greco nei Licei classici di Bologna. Ha tenuto corsi di Didattica della letteratura greca presso la SSIS dell’Università di Bologna. Attivo anche nell’ambito dell’aggiornamento per docenti, ha tenuto conferenze in numerose Università italiane, in particolare a Bressanone, Urbino, Genova, Pavia e Roma.

GIUSEPPINA DE SIMONE

Giuseppina De Simone è docente ordinario di Filosofia Teoretica presso la Pontificia e coordinatrice della specializzazione in Teologia fondamentale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (sez. San Luigi, Napoli). I suoi studi vertono su temi di confine tra filosofia e teologia, in particolare sull’esperienza religiosa, e si muovono in ambito fenomenologico.

HAIM BAHARIER

Da sempre gradito ospite del Festival Filosofi Lungo l’Oglio, Haim Baharier e’ un pensatore e scrittore francese, studioso di ermeneutica ed esegesi biblica, nato a Parigi nel 1947 da genitori ebrei di origine polacca, reduci dal campo di sterminio di Auschwitz.

ILVO DIAMANTI

Ilvo Diamanti è un sociologo, politologo e saggista italiano, attualmente docente ordinario nella Facoltà di Sociologia e Prorettore per i rapporti internazionali e con il territorio dell’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, dove ha fondato e dirige il Laboratorio LaPolis.

ISABELLA GUANZINI

Isabella Guanzini, nata a Cremona, è filosofa e teologa. Dal 2019 è professore ordinario di Teologia fondamentale all’Università di Linz (KU Linz) e docente di Storia della Filosofia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano.

IVANO DIONIGI

Ivano Dionigi è un latinista, traduttore, accademico e politico italiano. Professore ordinario di letteratura latina, è stato Magnifico Rettore dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna dal 2009 al 2015; è membro dell'Accademia delle Scienze di Bologna e del Centro Studi Ciceroniani.

JEAN-LUC NANCY

Jean-Luc Nancy, scomparso il 23 agosto 2021, è stato un filosofo francese, professore emerito di filosofia presso l’università di Strasburgo. Tra le figure di maggior spicco nel panorama filosofico internazionale, ha riformulato temi cruciali della tradizione filosofica post-heideggeriana in una riflessione vertente in particolare sullo statuto della corporeità e delle sue rappresentazioni.

LAMBERTO MAFFEI

Lamberto Maffei già direttore dell’Istituto di Neuroscienze del CNR e del Laboratorio di Neurobiologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è presidente dell’Accademia nazionale dei Lincei e professore emerito di Neurobiologia alla Scuola Normale.

LEONARDO BECCHETTI

Leonardo Becchetti è un economista italiano. Dal 2006 è professore ordinario di Economia politica presso l'Università di Roma Tor Vergata. I suoi principali temi di ricerca riguardano la finanza etica, il microcredito, la responsabilità sociale d'impresa ed il commercio equo e solidale.

LEOPOLDO SANDONÀ

Leopoldo Sandonà è Docente stabile straordinario di Filosofia presso l'ISSR di Vicenza, Facoltà Teologica del Triveneto. I suoi interessi di ricerca si concentrano in ambito etico-antropologico nell'intreccio tra filosofia e teologia.

LUDWIG MONTI

Ludwig Monti, già monaco della Comunità di Bose, è nato a Forlì nel 1974. Si è laureato presso l’Università di Bologna in Lettere Classiche, con una tesi in Letteratura Cristiana Antica (1993-1998). In seguito ha conseguito un Dottorato di ricerca in Ebraistica presso l’Università di Torino (2001-2004). Biblista e saggista, collabora alle riviste «Parola», «Spirito e Vita», «Ricerche storico bibliche», «Rivista Biblica», «Rivista del Clero» e «Rivista Liturgica»

LUIGI CROCE

Luigi Croce è Medico Neuropsichiatra, docente di Pedagogia speciale presso Università Cattolica di Brescia, direttore sanitario Anffas Brescia, responsabile di numerosi progetti di ricerca per l’area della disabilità lieve e grave.

LUIGI ZOJA

Luigi Zoja è uno psicoanalista di fama mondiale, ha studiato al Carl Gustav Jung Institute di Zurigo. Pratica la professione a New York, dove scrive e insegna psicanalisi. È presidente dell'International Association for Analytical Psychology (IAAP) ed è stato presidente dell'Associazione Internazionale di Psicologia Analitica. Ha vinto due Gradiva Award.

MARC AUGÉ

Marc Augé - scomparso il 24 luglio 2023 - è stato un antropologo, etnologo, scrittore e filosofo francese noto per aver introdotto il neologismo “non-luogo”, utilizzato per indicare tutti quegli spazi che hanno la prerogativa di non essere identitari, relazionali e storici.

MARCO ERMENTINI

Marco Ermentini è un architetto italiano, fondatore della Shy Architecture Association che raggruppa il movimento per l’architettura timida. Ha vinto nel 1995 il Premio Assisi per il miglior restauro eseguito in Italia e nel 2013 la menzione speciale del Premio Internazionale Domus restauro. Lavora nello studio di architettura fondato dal padre sessant’anni fa “Ermentini Architetti” dove si sperimenta un’architettura attenta alle persone e alle cose.

MARCO VANNINI

Marco Vannini è il maggior studioso italiano di mistica speculativa e traduttore dell’intera opera, latina e tedesca, di Meister Echkart. Dal 2019 dirige la collana «La Lucerna» dell’editore fiorentino Lorenzo de’ Medici Press. Oltre a Meister Eckhart, ha curato anche l’edizione italiana della Teologia mistica di Jean Gerson, Paoline 1992.

MARIA RITA PARSI

Maria Rita Parsi e’ psicologa, psicoterapeuta e scrittrice, svolge da anni un'intensa attività didattica e di formazione presso università, istituti specializzati, associazioni private.Ha fondato e dirige la SIPA (Scuola Italiana di Psicoanimazione) e ha dato vita alla Fondazione Movimento Bambino Onlus, ora Fondazione Fabbrica della Pace e Movimento Bambino Onlus, istituzione culturale nazionale ed internazionale per la tutela giuridica e sociale dei bambini, per la diffusione della Cultura per l’Infanzia, per la formazione dei formatori.È stata insignita dal Presidente della Repubblica del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica. Scrive su numerosi quotidiani e riviste. Fa parte della commissione scientifica del Festival Lungo l’Oglio ed e’ vicepresidente della giuria del Premio Internazionale di Filosofia/Filosofi lungo l’Oglio.

MARIA TILDE BETTETINI

Maria Bettetini - scomparsa il 13 ottobre 2019 - è stata una filosofa italiana, nota in particolare per i suoi studi agostiniani. Ѐ stata professoressa di Storia della Filosofia presso lo IULM di Milano. Si è occupata di estetica della visione e ha indagato le radici antiche e medievali di alcuni temi portanti del pensiero contemporaneo.

MARINO NIOLA

Marino Niola è un antropologo, giornalista e divulgatore scientifico italiano. Allievo del grande antropologo Claude Lévy-Strauss, professore di Antropologia dei simboli presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, il master in Comunicazione multimediale dell’enogastronomia e dove dirige il laboratorio “MedEatResearch”.

MASSIMILIANO VALERII

Massimiliano Valerii si è laureato in Filosofia all’Università degli studi La Sapienza di Roma ed attualmente è Direttore Generale del CENSIS - Centro studi investimenti sociali dove svolge una costante e articolata attività di ricerca e consulenza nei diversi campi della realtà sociale: il lavoro, il welfare e la sanità, il territorio, i soggetti economici, i media e la comunicazione, il governo pubblico, la sicurezza e la cittadinanza.

MASSIMO CACCIARI

Massimo Cacciari, da sempre gradito ospite del Festival Filosofi Lungo l’Oglio, e’ filosofo e uomo politico italiano; professore emerito di estetica presso l'Università di Venezia, deputato del PCI (1976-83) e fu sindaco di Venezia dal 1993 al 2000.Con il libro Il potere che frena, Adelphi 2013, è stato insignito della VI edizione del Premio Internazionale del Filosofia/Filosofi lungo l’Oglio. Un libro per il presente.

MASSIMO DONÀ

Massimo Donà, oltre che musicista, è professore ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano. Nello specifico, insegna Metafisica per il corso di laurea triennale e Ontologia dell’arte per il corso di laurea specialistica. Dopo essersi laureato nel 1981 con Emanuele Severino, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Venezia, inizia a pubblicare diversi saggi per riviste e volumi collettanei, partecipando, lungo il corso degli anni Ottanta, a diversi Convegni e Seminari in varie città italiane.

MASSIMO RECALCATI

Massimo Recalcati è tra i più importanti psicoanalisti lacaniani in Italia. Da anni affianca alla pratica clinica la scrittura: oltre a collaborare regolarmente con «Il manifesto» e «La Repubblica». Nel 2003 ha fondato “Jonas Onlus: Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi”, di cui è il presidente fino al 2007 e responsabile ad oggi della sede di Milano.Ha pubblicato numerosi saggi articolati intorno ad alcune direttrici fondamentali: analisi della psicopatologia contemporanea e dei disturbi alimentari; studio dell’insegnamento di Jacques Lacan; riflessione sulla figura del padre nell’epoca ipermoderna; analisi del rapporto tra politica e disagio della civiltà contemporanea, tra psicoanalisi e creazione artistica.

MATTEO MARIA ZUPPI

Card. Matteo Maria Zuppi laureatosi in Lettere e Filosofia all'Università di Roma , viene ordinato presbitero per la diocesi di Palestrina. Dal 2011 al 2012, inoltre, è stato Prefetto della XVII Prefettura di Roma. Il 27 ottobre 2015 è stato nominato nuovo arcivescovo di Bologna da papa Francesco. Con il volume: Odierai il prossimo tuo come te stesso (con L. Fazzini), Piemme 2019, vince la IX edizione del Premio internazionale di filosofia/Filosofi lungo l'Oglio.

MAURIZIO BETTINI

Maurizio Bettini e’ classicista e scrittore, ha insegnato fino al 2017 Filologia Classica, prima nella Facoltà di Lettere e Filosofia e quindi nel Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell'Università di Siena, dove ha fondato il centro «Antropologia del Mondo antico». Autore di saggi di argomento filologico, metrico e linguistico, i suoi interessi vertono soprattutto sulla antropologia del mondo antico, disciplina a cui ha dedicato svariati volumi. I suoi corsi universitari affrontano temi relativi alla cultura greca e Romana: la parentela, l'esperienza religiosa antica, la mitologia, la profezia, la magia - sempre in una prospettiva di carattere antropologico.

MICHELA MARZANO

Michela Marzano è una filosofa, accademica, politica e saggista italiana. È professoressa di Filosofia morale, ha diretto il Dipartimento di Scienze sociali presso l’Università Paris V - René Descartes. Vive, infatti, a Parigi dal 1999, dove è arrivata dopo un dottorato di ricerca in Filosofia alla Normale di Pisa con Remo Bodei. Si occupa dello statuto del corpo e della condizione umana nell’epoca contemporanea: dopo aver approfondito in particolare il rapporto tra etica e sessualità e le forme del potere biopolitico nelle organizzazioni aziendali, si è da ultimo dedicata alla questione dell’amore.

NICLA VASSALLO

Nicla Vassallo è professoressa Ordinaria presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Genova e per la stessa università è Docente di Dottorato di Ricerca FINO. In quanto appartenente, come professore ordinario del settore di Filosofia Teoretica, è stata classificata al primo posto sul piano nazionale dalla VQR. Inoltre, è anche Ricercatore Associato Isem-Cnr. Le sue ricerche riguardano, la natura della conoscenza nelle sue tante declinazioni e alcune specifiche forme di sapere che presuppongono categorie ontologiche, nonché le relazioni tra filosofia e scienza. Recentemente, ha indagato differenti aspetti dei rapporti affettivi e amorosi e gli stereotipi del sex&gender, sondando anche il tema dell’orientamento sessuale.

PAOLO BECCHI

Paolo Becchi è docente di Filosofia del diritto nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova e visiting professor presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Lucerna. Ha curato l’edizione italiana di innumerevoli opere di Hans Jonas.

PIERANGELO SEQUERI

Mons. Pierangelo Sequeri è un teologo, musicologo, musicista, compositore e docente italiano, già preside del Pontificio istituto Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia. Il suo ambito di ricerca, oltre ai temi della didattica istituzionale, filosofica e teologica, riguarda soprattutto le questioni di confine fra antropologia culturale ed esperienza religiosa.

PIETRO CODA

Piero Coda, già Presidente dell’Associazione Teologica Italiana, è Preside dell’Istituto universitario “Sophia” di Loppiano (FI) dove è anche Professore ordinario di Teologia sistematica. Attento alle ragioni del dialogo interreligioso, ha dedicato numerosi studi sia alla questione dell’agape come concetto comunitario ed ecclesiologico, sia al rapporto tra dottrina teologica della comunione e discorso delle scienze umane. Direttore scientifico della rivista accademica internazionale «Sophia»

REMO BODEI

Remo Bodei - scomparso il 7 novembre 2019 - è stato un filosofo e storico delle idee protagonista degli ultimi cinque decenni del panorama culturale italiano. Professore di Filosofia presso l'Università e nella Scuola normale superiore di Pisa, ha inoltre insegnato in varie università europee e statunitensi. Tra i massimi esperti delle filosofie dell'idealismo classico tedesco e dell'età romantica. Autore di una riflessione critica sulle forme dell'identità individuale e collettiva.

ROBERTO CELADA BALLANTI

Roberto Celada Ballanti e’ professore ordinario di Filosofia della religione e di Filosofia del dialogo interreligioso presso il Dipartimento di Antichità, filosofia e storia dell’Università di Genova. I suoi interessi di ricerca vertono attorno alla filosofia della religione moderna dall’Umanesimo all’Illuminismo, al problema religioso nell’età contemporanea e nel dominio del nichilismo ed alla filosofia del dialogo interreligioso nella sua storia e nei suoi sviluppi novecenteschi.

ROBERTO ESPOSITO

Roberto Esposito è un filosofo italiano, docente di teoretica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Fra gli autori di riferimento dell'Italian Theory: un’esperienza teoretica che accumuna anche altri filosofi, tra cui Massimo Cacciari e Giorgio Agamben. Tiene conferenze e lezioni nelle più importanti università europee ed anche in Giappone, Argentina, Cile e America. Per cinque anni è stato l'unico membro italiano del Comitato scientifico del Collège Internationale de Philosophie a Parigi.

SALVATORE NATOLI

Salvatore Natoli si è laureato in filosofia presso l’Università Cattolica di Milano. Ha insegnato logica alla facoltà di lettere e filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia; filosofia della politica alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano; filosofia teoretica all’Università di Milano-Bicocca; e Storia delle idee all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Attento alla ricostruzione delle linee fondamentali del progetto moderno, ha rivolto la sua attenzione al senso del divino nell’epoca della tecnica e alla possibilità di un’etica che sappia confrontarsi con il rapporto tra felicità e virtù e con gli aspetti della corporeità e del sacro, sottovalutati dal razionalismo classico.

SERGIO GIVONE

Sergio Givone è filosofo e romanziere. Si laurea in filosofia sotto la guida di L. Pareyson, ha perfezionato i suoi studi all’Università di Heidelberg, rivestendo in seguito incarichi universitari a Perugia, Torino e Firenze. Ѐ professore emerito all’Università di Firenze, dove per anni è stato ordinario di Estetica presso la facoltà di Lettere e Filosofia. I suoi studi riguardano in particolare l’estetica e il pensiero tragico.

SILVIA VEGETTI FINZI

Silvia Vegetti Finzi è una psicologa e pedagogista italiana. Nata a Brescia, vive i primi anni della sua vita a Manerbio, figlia di padre ebreo e di madre cattolica scampati alle persecuzioni ebraiche tedesche. Docente di Psicologia Dinamica presso l’Università degli Studi di Pavia. Fa parte del Comitato Nazionale di Bioetica e dell’Osservatorio Permanente sull’infanzia e l’adolescenza. È membro della Società Italiana di Psicologia. Ha collaborato con il «Corriere della Sera», «Io Donna» e «Insieme». Ha condiviso per molti anni il lavoro intellettuale e l'impegno sociale con il compianto marito Prof. Mario Vegetti, insigne storico della filosofia antica.

STEFANO ZAMAGNI

Da sempre gradito ospite del Festival Filosofi Lungo l’Oglio, Stefano Zamagni è un economista italiano, ex presidente dell'Agenzia per il terzo settore. Dal 27 marzo 2019 è presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali. E’ uno dei maggiori economisti contemporanei, apprezzato in tutto il mondo per i suoi studi in materia di economia sociale.

TELMO PIEVANI

Telmo Pievani è filosofo ed evoluzionista, ricopre la prima cattedra italiana di filosofia delle scienze biologiche presso l'Università degli studi di Padova. Filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, è autore di pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della filosofia della scienza. È socio di importanti società e accademie scientifiche italiane, fa parte del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi e dell’Editorial Board di riviste scientifiche internazionali.

UMBERTO CURI

Da sempre gradito ospite del Festival Filosofi Lungo l’Oglio, Umberto Curi e’ un filosofo italiano, professore emerito di Storia della filosofia presso l'Università degli Studi di Padova e docente presso la facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. E' stato visiting professor presso la University of California (Los Angeles) e la Boston University. Ha diretto per oltre vent’anni la Fondazione culturale “Istituto Gramsci Veneto” ed è stato per un decennio membro del Consiglio Direttivo della Biennale di Venezia. Ha vinto con il testo «Straniero» (Raffaello Cortina editore, Milano, 2010) l'edizione 2018 del Premio Internazionale di Filosofia/Filosofi Lungo l'Oglio. Un libro per il presente.

UMBERTO GALIMBERTI

Umberto Galimberti è un filosofo, psicoanalista e docente universitario italiano. Ha insegnato Filosofia della storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia ed è uno tra i più importanti filosofi e psicoanalisti di formazione junghiana italiani. Si laurea in filosofia dell’Università Cattolica di Milano, presentato da Emanuele Severino con una tesi dal titolo La logica filosofica di Karl Jaspers. Tutt’oggi scrive per «La Repubblica» con editoriali su temi d’attualità e con approfondimenti di carattere culturale, oltre che l’inserto settimanale della rubrica epistolare di «D. La Repubblica delle Donne»

VANNI CODELUPPI

Vanni Codeluppi è un sociologo italiano, professore ordinario di Sociologia dei media all'Università IULM di Milano. Si occupa principalmente dei fenomeni comunicativi presenti nel mondo dei consumi, dei media e della cultura di massa e autore di neologismi come "vetrinizzazione sociale", "biocapitalismo", "lusso democratico".

VINCENZO PAGLIA

Vincenzo Paglia è un arcivescovo cattolico italiano, dal 15 agosto 2016 presidente della Pontificia accademia per la vita e gran cancelliere del Pontificio istituto Giovanni Paolo II. È consigliere spirituale della Comunità di Sant'Egidio. Per il suo impegno per la pace ha ricevuto nel 1999 la medaglia Gandhi dell’Unesco e nel 2003 il Premio Madre Teresa dal Governo albanese.

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...