Skip to main content

CARLO ALBERTOS TORRES

E' considerato tra i maggiori studiosi mondiali di Sociologia dell'educazione, insegna Social Sciences and Comparative Education all'Università della California di Los Angeles, è stato amico e collaboratore di Paulo Freire, il filosofo brasiliano della «pedagogia degli oppressi», di cui è peraltro considerato il principale biografo.


Carlos Alberto Torres è professore di Educazione Comparata presso la UCLA Graduate School of Education e scienza dell’informazione, ove è anche Founding Director. Torres è stato Visiting Professor in svariate università del mondo: dal Nord America all’America Latina, dall’Europa all’ Asia e ha tenuto conferenze in molti Paesi. Il suo pensiero verte sul rapporto tra cultura e potere, sulle interrelazioni dei settori economico politico e culturale nonché sulle molteplici e contraddittorie dinamiche del potere dei movimenti sociali che rendono l’educazione un ambito di conflitto permanente. La sua ricerca - che si concentra sull’impatto della globalizzazione in America Latina - ha portato allo sviluppo di una sociologia politica dell’educazione.Nel corso degli ultimi 30 anni, Carlo Albertos Torres ha prestato un contributo fondamentale in tre ambiti: Studi Latinoamericani, Sociologia di educazione comparata ed Istruzione internazionale. Il volume Teoria sociale ed educazione, che ha scritto con R. Morrow, è considerato il testo guida sulle teorie e meta-teorie in Sociologia dell’educazione; mentre il saggio scritto con R. Arnove, Educazione Comparata: la dialettica del Global e Local, è il libro di testo scelto per più di cinquanta programmi di educazione comparata nel mondo di lingua inglese. Un altro dei suoi volumi: L’istruzione, la democrazia e il multiculturalismo: dilemmi di cittadinanza in un mondo globale ha suggerito nuove agende e spunti cruciali negli ambiti di riferimento indagati offrendo interpretazioni critiche circa le teorie dello stato, l’analisi del multiculturalismo, il femminismo, la disuguaglianza e la lotta per la giustizia sociale dell’istruzione. Negli ultimi dieci anni, Torres ha lavorato in una prospettiva globale che comprende i diritti umani,il pluralismo e la cittadinanza, la globalizzazione delle economie, le comunicazioni e le forze lavoro. L’intentum che ha di mira l’educazione del cittadino globale rappresenta l’elemento cruciale della sua ricerca, mentre comprendere le politiche educative dei nuovi governi democratici sociali in Brasile e Argentina, e l’impatto dei nuovi movimenti sociali costituisce la prossima fase della sua ricerca empirica. Torres è autore di più di 62 libri e oltre 250 articoli di ricerca, capitoli di libri e contributi in enciclopedie in diverse lingue. È membro di innumerevoli Comitati scientifici e commissioni di alte istituzioni presenti in Argentina e negli Stati Uniti. Tra le sue recenti pubblicazioni ricordiamo: (con R. Morrow) Social Theory and Education: A Critique of Theories of Social and Cultural Reproduction, State University of New York Press, Albany, New York, 1995; (con T. Mitchel) Sociology of Education: Emerging Perspectives, SUNY Press, Albany, New York 1998; Democracy, Education, and Multiculturalism: Dilemmas of Citizenship in a Global World, Rowman and Littlefield, Lanham, Maryland 1998; (con R. Arnove) Comparative Education: The Dialectics of the Global and the Local, Rowman and Littlefield, Lanham, Maryland 1999; (con A. Antikainen) The International Handbook on the Sociology of Education An International Assessment of New Research and Theory, Rowman and Littlefield, Lanham, Maryland 2003; (con A. Teodoro) Critique and Utopia. New Developments in the Sociology of Education, Rowman and Littlefield Lanham, Maryland 2007; Education and Neoliberal Globalization. Introduction by Pedro Noguera, Routledge, New York and London 2009; Globalizations and Education. Collected Essays on Class, Race, Gender, and the State, Press-Columbia University and London Teachers College, New York 2009; First Freire. Early Writings in Social Justice Education, Teachers College Press New York 2014. In italiano ha pubblicato: Globalizzazione ed educazione. Classe, etnia, generi e Stato, a cura di F.De Giorgi, La Scuola 2014.


I Relatori

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...