Skip to main content
Arianna Arisi Rota crea un paragone fra «I profughi di Parga» (1823) di Francesco Hayez e la condizione di milioni di persone che fuggono dalle loro terre Secondo i dati del rapporto dell’UNHCR riferiti alla metà del 2022, si contano oltre 89 milioni di persone nel mondo che hanno abbandonato forzatamente la loro abitazione. Una persona su 78 sulla terra è stata costretta a lasciare la sua casa. Il 69% proviene da soli 5 Paesi: Siria, Venezuela, Afghanistan, Sud Sudan, Myanmar. Il 41% sono bambini.
Francesca Nodari: "Il Festival Filosofi lungo l'Oglio è una creatura che ho difeso, ho visto crescere e muovere i primi passi"
Psicologia sociale. Roberto Escobar scandaglia tra le pieghe della nostra umanità, partendo dai classici per arrivare a Don Chisciotte, Roosevelt fino ai fratelli Grimm e alla novella di Straparola, «Flamminio»
Momenti di profondo silenzio spezzati dalla melodia delle note di artisti. Parole scritte nero su bianco o impresse su una pietra per riflettere su quello che è stato e che mai più deve accadere. Attori capaci di trasmettere bellezza, nonostante in scena ci sia l'orrore. Narrazioni e modi di comunicare differenti, legati dalla volontà di non dimenticare. Questo lo spirito della Giornata della Memoria: rendere onore alle vittime dell'Olocausto, ricordare una delle pagine più buie della Storia, affinché la verità emersa dall'apertura dei cancelli di Auschwitz il 27 gennaio del 1945, quando l'Armata Rossa liberò il lager nazista in Polonia, non venga scordata dalle nuove generazioni. E anche a Brescia e in provincia gli appuntamenti per questa ricorrenza, istituita 1'1 novembre 2005, con la Riso luzione A/Res/60/7 dell'Assemblea generale dell'Onu, sono davvero numerosi.
Pagina 1 di 317

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...