Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti

Massimo Donà - Magiche e sorprendenti condivisioni

Massimo Donà - Magiche e sorprendenti condivisioni

Area eventi
Via Molino Emili
Maclodio (Bs)

“MAGICHE E SORPRENDENTI CONDIVISIONI”

Esibizione del trio jazz, dove ritroviamo il filosofo Massimo Donà, nella veste inedita di musicista (tromba e voce), con Michele Polga (sax) e Davide Ragazzoni (batteria).
Una performance unica nel suo genere in cui il suono incontra la parola e trasforma la conoscenza in una vera e propria esperienza delle Magiche e sorprendenti condivisioni del professore veneziano.

Laureatosi nel 1981 con Emanuele Severino, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Venezia, Massimo Donà inizia a pubblicare diversi saggi per riviste e volumi collettanei. A partire dalla fine degli anni ’80, collabora con Massimo Cacciari presso la Cattedra di Estetica dello IUAV (Venezia) e coordina per alcuni anni i Seminari dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Venezia. Sempre a partire dalla fine degli anni ’80, inizia la sua collaborazione con la rivista di Architettura Anfione-Zeto, della quale dirige ancora oggi la rubrica «Theorein». In quegli stessi anni, fonda, con Massimo Cacciari e Romano Gasparotti, la rivista Paradosso. Negli anni ’90, invece, insegna Estetica presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia; sino a quando diventa professore ordinario di Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano. È inoltre curatore, sempre con Romano Gasparotti e Massimo Cacciari, dell'opera postuma di Andrea Emo. Collabora con numerose Riviste, Settimanali e Quotidiani. Tra le sue opere recenti ricordiamo: Santificare la festa, (con S. Levi Della Torre), il Mulino, 2010; Vita compiuta. Alla ricerca del senso perduto, in Felicità, a cura di F. Nodari Massetti Rodella 2011; Pensare la Trinità. Filosofia europea e orizzonte trinitario, (con P. Coda), Città Nuova 2013; Misterio grande. Filosofia di Giacomo Leopardi, Bompiani 2013; Parole sonanti. Filosofia e forme dell’immaginazione, Moretti & Vitali 2014; Teomorfica. Sistema di estetica, Bompiani 2015; Sovranità del bene. Dalla fiducia alla fede, tra misura e dismisura, Orthotes 2015; Senso e origine della domanda filosofica, Mimesis 2015; La filosofia di Miles Davis. Inno all'irrisolutezza, Mimesis 2015; Dire l'anima. Sulla natura della conoscenza, Rosenberg & Sellier 2016; Tutto per nulla. La filosofia di William Shakespeare, Bompiani 2016; La logica non è tutto. Rileggendo Giovanni Gentile, (con V. Vitiello e F. Valagussa), Inschibboleth 2016; Pensieri bacchici,Saletta dell’Uva 2016; Di un’ingannevole bellezza. Le «cose» dell’arte, Bompiani 2018.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Venerdì 22 Giugno 2018 | 21:15
Luogo
MACLODIO - Area eventi
Via Molino Emili, 25030 Maclodio BS, Italia
MACLODIO - Area eventi
  • Fondazione Cariplo
  • Despar
  • Ime
  • Credito Cooperativo di Brescia
  • Fondazione Cogeme
  •  Collezione Paolo VI
  •  Fondazione ASM
  •  Movimento Bambino Onlus
  • BCC Agrobresciano
  •  Cogeme Lgh