Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti

Vanni Codeluppi - Condividere con i divi

Vanni Codeluppi - Condividere con i divi

A causa di previsioni di tempo avverso, la serata si svolgerà nella location alternativa:
Palazzetto Palaverde, p.za Europa Passirano.

Vanni Codeluppi è professore ordinario di Sociologia dei media presso l'Università IULM di Milano. Ha insegnato anche nelle università di Modena e Reggio Emilia, Palermo . Ha insegnato anche nelle Università di Urbino, Palermo e Iulm di Milano. È stato docente dal 1990 nel «Master in Comunicazione d’Azienda» dell’upa e dell’Università Cà Foscari di Venezia.

Ha creato e diretto per molti anni all’Università Iulm di Milano il «Master in Management del Made in Italy. Consumi e comunicazione della moda, del design e del lusso». Si è occupato di sociologia dei consumi, con particolare riferimento alle strategie di comunicazione pubblicitaria, all’economia del branding e alle forme d’identità nell’epoca del capitalismo biopolitico. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Consumo e comunicazione. Merci, messaggi e pubblicità nelle società contemporanee Franco Angeli, 1989; Lo spettacolo della merce. I luoghi del consumo dai passages a Disney World Bompiani, 2000; Che cos’è la pubblicità? Carocci 2001; Il potere del consumo. Viaggio nei processi di mercificazione della società, Bollati Boringhieri 2003; Manuale di Sociologia dei consumi, Carocci 2005; La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società, Bollati Boringhieri 2007; Dalla corte alla strada. Natura ed evoluzione sociale della moda, Carocci, 2007; Il biocapitalismo. Verso lo sfruttamento integrale di corpi, cervelli ed emozioni, Bollati Boringhieri 2008; Tutti divi. Vivere in vetrina, Laterza 2009; Dalla produzione al consumo. Processi di cambiamento delle società contemporanee, Franco Angeli 2010; Persuasi e felici? Come interpretare i messaggi della pubblicità, Carocci 2010; Il ritorno del medium. Teorie e strumenti della comunicazione, Franco Angeli 2011; Stanno uccidendo la tv, Bollati Boringhieri 2011; Il potere della marca. Disney, McDonald’s, Nike e le altre, Bollati Boringhieri 2012; Ipermondo. Dieci chiavi per capire il presente Laterza, 2012; L’era dello schermo. Convivere con l’invadenza mediatica Franco Angeli, 2013; Storia della pubblicità italiana, Carocci 2013; Metropoli e luoghi del consumo, Mimesis 2014; I media siamo noi. La società trasformata dai mezzi di comunicazione, Franco Angeli 2014; Il gusto. Vecchie e nuove forme di consumo, Vita e Pensiero 2015; Selfie. Un monumento per tutti, Consorzio per il Festival Filosofia, 2015; Mi metto in vetrina. Selfie, Facebook, Apple, Hello Kitty, Renzi e altre vetrinizzazioni, Mimesis 2015; Moda & pubblicità. Una storia illustrata, Carocci 2016; Il divismo. Cinema, televisione, web, Carocci 2017. Traduzioni dei suoi saggi sono uscite in Francia, Spagna, Inghilterra e Giappone.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Martedì 12 Giugno 2018 | 21:15
Luogo
PASSIRANO - Palazzetto Palaverde
Piazza Europa, 25050 Passirano BS, Italia
PASSIRANO - Palazzetto Palaverde
  • Fondazione Cariplo
  • Despar
  • Ime
  • Credito Cooperativo di Brescia
  • Fondazione Cogeme
  •  Collezione Paolo VI
  •  Fondazione ASM
  •  Movimento Bambino Onlus
  • BCC Agrobresciano
  •  Cogeme Lgh