Skip to main content
pubblicato il 09 Giugno 2025

Prosegue il Festival Filosofi lungo l'Oglio, XX edizione

Gli eventi da martedì 10 giugno a giovedì 19 giugno

Martedì 10 giugno: Umberto Curi, Giovedì 12 giugno: Marco Vannini, Venerdì 13 giugno: Gabriella Turnaturi, Lunedì 16 giugno: Haim Baharier, Giovedì 19 giugno: Elisabetta Moro e Marino Niola

Prosegue il Festival Filosofi lungo l’Oglio, Kermesse culturale che prevede incontri, conferenze e dibattiti con filosofi, studiosi e intellettuali di rilievo nazionale e internazionale, sotto la direzione scientifica della Professoressa e filosofa levinasiana Francesca Nodari. Giunto quest’anno alla sua XX edizione, il Festival, iniziato il 5 giugno, propone fino a venerdì 25 luglio un ricco calendario di eventi per riflettere attorno al tema Esistere. Saranno 31 gli appuntamenti previsti nelle 23 municipalità lungo il fiume Oglio tra le province di Brescia, di Bergamo e di Cremona.

È attiva la campagna di crowdfunding a sostegno del documentario per celebrare la XX edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio, per raccontare in modo completo e coinvolgente la storia e l’evoluzione del Festival. Il documentario sarà una testimonianza del percorso del Festival, ma anche un vero e proprio tributo a tutte le persone che hanno contribuito alla manifestazione, a partire dal territorio stesso:

https://www.ideaginger.it/progetti/filosofi-lungo-l-oglio-un-documentario-per-il-ventannale.html

GLI EVENTI DELLA SETTIMANA - da martedì 10 giugno a venerdì 13 giugno

Domani, martedì 10 giugno alle ore 21 presso il Museo Il Forno di Tavernole a Tavernole Sul Mella (BS) ci sarà lo storico della filosofia Umberto Curi a parlare di Esistenza e felicità: un caso esemplare. Prendendo spunto dal famoso dialogo tra il re Mida e il saggio Sileno, riferito da Nietzsche, lo studioso analizzerà le diverse concezioni della felicità proposte dalla cultura greca antica, di ciascuna indicando peculiarità e limiti.

Giovedì 12 giugno alle ore 21 sarà la volta dello studioso Marco Vannini che in Piazza della Pace a Collebeato (BS) terrà l’evento dal titolo Conosci te stesso. Conoscerai te stesso e Dio.  

Vannini è tra i maggior studiosi di mistica speculativa, oltre ad essere il più importante studioso italiano del teologo Meister Eckhart di cui ha tradotto l’intera opera, latina e tedesca.

La sociologa Gabriella Turnaturi incontrerà il pubblico venerdì 13 giugno alle ore 21 nel Chiostro di S. Bernardino a Caravaggio (BG) per riflettere su Impostori vivere con un altro sé: attraverso riferimenti sociologici, filosofici e letterari, Turnaturi mostrerà quali relazioni, comunicazioni intercorrono fra ingannatori e ingannati, quali emozioni vengono suscitate, messe in gioco, quale spazio relazionale ed emozionale, spesso segnato da ambivalenza, si crea ogni qualvolta ci sia un’impostura.

GLI EVENTI DELLA PROSSIMA SETTIMANA - lunedì 16 giugno e giovedì 19 giugno

La prossima settimana partirà lunedì 16 giugno alle ore 21 nel Giardino del Palazzo Municipale a Orzivecchi (BS) con Haim Baharier, matematico e psicanalista, che terrà l’incontro Più di esistere: “Sarò, che Sarò”. Baharier si soffermerà sull’uomo di Neanderthal e sulla creazione dell’uomo con Adamo, muovendosi su due piani distinti, quello storico e quello della memoria. Nel corso della conferenza proverà a indagare le differenze tra i due piani e i motivi per cui la memoria di Adamo ci rende consapevoli di un tempo molto più dilatato di quello storico.

Per poter partecipare all’evento è richiesto un contributo di €10. 

Giovedì 19 Giugno alle ore 21 sarà la volta degli antropologi Elisabetta Moro e Marino Niola che parleranno del loro libro recentemente uscito nell’evento Gatti neri e specchi rotti. Esiste la superstizione? in Piazza Salvo d'Acquisto a Berlingo (BS). I due rifletteranno sul fatto che le superstizioni siano il controcanto della ragione, ne ricordano i suoi limiti e, al tempo stesso, stendono una rete rassicurante di significati su tutto ciò che sfugge al nostro controllo. È per questo che anche nel mondo dominato dalla scienza, dalla tecnologia, dai media le superstizioni non scompaiono, ma semplicemente si aggiornano.

CRONOPROGRAMMA

Martedì 10 Giugno - ore 21      

Umberto Curi
Esistenza e felicità: un caso esemplare  

Tavernole Sul Mella (BS) - Museo Il Forno di Tavernole, via Forno Fusorio 1

Giovedì 12 Giugno - ore 21

Marco Vannini
Conosci te stesso. Conoscerai te stesso e Dio  

Collebeato (BS)- Piazza della Pace, via G. Borghini 14

In caso di maltempo:
Chiesa della Conversione di San Paolo, via G. Borghini 1
Esposizione opere dell’Accademia Di Belle Arti Santa Giulia 

Venerdì 13 Giugno - ore 21 

Gabriella Turnaturi
Impostori vivere con un altro sé

Caravaggio (BG) - Chiesa San Bernardino, viale Papa Giovanni XXIII
In caso di maltempo: Chiesa San Bernardino, Viale Papa Giovanni XXIII

Lunedì 16 Giugno - ore 21

Haim Baharier
Più di esistere: “Sarò, che Sarò”

Orzivecchi (BS) - Giardino del Palazzo Municipale, via Martinengo 15

In caso di maltempo: Chiesa Parrocchiale, via Giuseppe Pastori 44
Contributo €10

Giovedì 19 Giugno - ore 21    

Elisabetta Moro e Marino Niola
Gatti neri e specchi rotti. Esiste la superstizione?      

Berlingo (BS) - Piazza Salvo d'Acquisto (adiacente alla scuola primaria e alla Palestra comunale)
In caso di maltempo: Palestra comunale


Si parla di ....

Da sempre gradito ospite del Festival Filosofi Lungo l’Oglio, Haim Baharier e’ un pensatore e scrittore francese, studioso di ermeneutica ed esegesi biblica, nato a Parigi nel 1947 da genitori ebrei di origine polacca, reduci dal campo di sterminio di Auschwitz.
Marco Vannini è il maggior studioso italiano di mistica speculativa e traduttore dell’intera opera, latina e tedesca, di Meister Echkart. Dal 2019 dirige la collana «La Lucerna» dell’editore fiorentino Lorenzo de’ Medici Press. Oltre a Meister Eckhart, ha curato anche l’edizione italiana della Teologia mistica di Jean Gerson, Paoline 1992.
Da sempre gradito ospite del Festival Filosofi Lungo l’Oglio, Umberto Curi e’ un filosofo italiano, professore emerito di Storia della filosofia presso l'Università degli Studi di Padova e docente presso la facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. E' stato visiting professor presso la University of California (Los Angeles) e la Boston University. Ha diretto per oltre vent’anni la Fondazione culturale “Istituto Gramsci Veneto” ed è stato per un decennio membro del Consiglio Direttivo della Biennale di Venezia. Ha vinto con il testo «Straniero» (Raffaello Cortina editore, Milano, 2010) l'edizione 2018 del Premio Internazionale di Filosofia/Filosofi Lungo l'Oglio. Un libro per il presente.
Gabriella Turnaturi è stata docente di Sociologia al dipartimento di Scienza della comunicazione dell'Università di Bologna. La sua ricerca, orientata intorno alle questioni di sociologia della cultura, verte soprattutto sull’analisi della soggettività, della vita emotiva e delle relazioni affettive.
Elisabetta Moro è professoressa Ordinaria di Antropologia Culturale presso l’Università degli studi di Suor Orsola Benincasa di Napoli. Tra i suoi insegnamenti: Antropologia culturale, Tradizioni alimentari del Mediterraneo, Turismo Eno-gastronomico e Mitologie contemporanee. Coordinatore scientifico di svariati progetti di ricerca nazionali ed internazionali, è editorialista del quotidiano il Mattino e del settimanale svizzero «il Caffè della domenica».
Marino Niola è un antropologo, giornalista e divulgatore scientifico italiano. Allievo del grande antropologo Claude Lévy-Strauss, professore di Antropologia dei simboli presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, il master in Comunicazione multimediale dell’enogastronomia e dove dirige il laboratorio “MedEatResearch”.

Elenco Comunicati per Tag

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.