Skip to main content
pubblicato il 03 Giugno 2025

Al via il Festival Filosofi lungo l’Oglio XX edizione dedicato al tema Esistere

Giovedì 5 giugno: Enzo Bianchi, Venerdì 6 giugno: Ilvo Diamanti, Martedì 10 giugno: Umberto Curi, Giovedì 12 giugno: Marco Vannini, Venerdì 13 giugno: Gabriella Turnaturi.

Al via il Festival Filosofi lungo l’Oglio, Kermesse culturale che prevede incontri, conferenze e dibattiti con filosofi, studiosi e intellettuali di rilievo nazionale e internazionale, sotto la direzione scientifica della Professoressa e filosofa levinasiana Francesca Nodari. Giunto quest’anno alla sua XX edizione, il Festival, iniziato il 5 giugno, propone fino a venerdì 25 luglio un ricco calendario di eventi per riflettere attorno al tema Esistere. Saranno 31 gli appuntamenti previsti nelle 23 municipalità lungo il fiume Oglio tra le province di Brescia, di Bergamo e di Cremona.

GLI EVENTI DELLA SETTIMANA - giovedì 5 giugno e venerdì 6 giugno

Giovedì 5 giugno alle ore 21, in Piazza del Sagrato 7, Iseo (BS) ci sarà Enzo Bianchi, saggista e fondatore della Comunità Monastica di Bose, che parlerà di Vivere tra gli altri, vivere per gli altri: un’occasione per riflettere sul significato di “con-vivere”, cioè imparare a vivere insieme, concetto che rimanda inevitabilmente al famoso libro Il mestiere di vivere di Cesare Pavese. Bianchi spiegherà come l’incontro, il vivere insieme, in uno scambio di sguardi, gesti, parole e anche silenzi, possa aiutare a far fiorire la personalità del singolo: non un io senza o contro gli altri, ma un io insieme agli altri.

Per poter partecipare all’evento è richiesto un contributo di €10.

Venerdì 6 giugno alle ore 21, nella Chiesa di S. Maria Assunta in piazza Vittorio Emanuele II, Orzinuovi (BS), Ilvo Diamanti incontrerà il pubblico per discutere di R-esistere per esistere. Noto sociologo e politologo, Ilvo Diamanti è docente in Francia e Italia. I suoi studi esplorano i cambiamenti sociali, la politica e le nuove forme di cittadinanza.

GLI EVENTI DELLA PROSSIMA SETTIMANA - da martedì 10 giugno a venerdì 13 giugno

Martedì 10 giugno alle ore 21 presso il Museo Il Forno di Tavernole a Tavernole Sul Mella (BS) ci sarà lo storico della filosofia Umberto Curi a parlare di Esistenza e felicità: un caso esemplare. Prendendo spunto dal famoso dialogo tra il re Mida e il saggio Sileno, riferito da Nietzsche, lo studioso analizzerà le diverse concezioni della felicità proposte dalla cultura greca antica, di ciascuna indicando peculiarità e limiti.

Giovedì 12 giugno alle ore 21 sarà la volta dello studioso Marco Vannini che in Piazza della Pace a Collebeato (BS) terrà l’evento dal titolo Conosci te stesso. Conoscerai te stesso e Dio.  

Vannini è tra i maggior studiosi di mistica speculativa, oltre ad essere il più importante studioso italiano del teologo Meister Eckhart di cui ha tradotto l’intera opera, latina e tedesca.

La sociologa Gabriella Turnaturi incontrerà il pubblico venerdì 13 giugno alle ore 21 nel Chiostro di S. Bernardino a Caravaggio (BG) per riflettere su Impostori vivere con un altro sé. Attraverso riferimenti sociologici, filosofici e letterari, Turnaturi mostrerà quali relazioni, comunicazioni intercorrono fra ingannatori e ingannati, quali emozioni vengono suscitate, messe in gioco, quale spazio relazionale ed emozionale, spesso segnato da ambivalenza, si crea ogni qualvolta ci sia un’impostura.

CRONOPROGRAMMA

Giovedì 5 Giugno - ore 21
Enzo Bianchi

Vivere tra gli altri, vivere per gli altri

Iseo (BS) - Piazza del Sagrato, 7
In caso di maltempo: Pieve di Sant'Andrea

Contributo €10

Venerdì 6 Giugno - ore 21
Ilvo Diamanti

R-esistere per esistere          

Orzinuovi (BS)
Chiesa di S. Maria Assunta, piazza Vittorio Emanuele II

Martedì 10 Giugno - ore 21      
Umberto Curi

Esistenza e felicità: un caso esemplare  

Tavernole Sul Mella (BS)
Museo Il Forno di Tavernole, via Forno Fusorio 1

Giovedì 12 Giugno - ore 21
Marco Vannini

Conosci te stesso. Conoscerai te stesso e Dio  

Collebeato (BS)    
Piazza della Pace, via G. Borghini 14

In caso di maltempo:
Chiesa della Conversione di San Paolo, via G. Borghini 1
Esposizione opere dell’Accademia Di Belle Arti Santa Giulia

Venerdì 13 Giugno - ore 21 
Gabriella Turnaturi

Impostori vivere con un altro sé

Caravaggio (BG)       
Chiesa San Bernardino, viale Papa Giovanni XXIII
In caso di maltempo: Chiesa Parrocchiale Ss. Fermo e Rustico Mm., Piazza Santi Fermo e Rustico


Si parla di ....

Enzo Bianchi da sempre gradito ospite del Festival Filosofi Lungo l’Oglio, oltreché membro scientifico del suddetto Festival. E’ il fondatore della Comunità Monastica di Bose, di cui è stato Priore fino al gennaio 2017. Ha fondato nel 1983 la prestigiosa casa editrice Qiqajon che pubblica testi di spiritualità biblica, patristica, liturgica e monastica.
Gabriella Turnaturi è stata docente di Sociologia al dipartimento di Scienza della comunicazione dell'Università di Bologna. La sua ricerca, orientata intorno alle questioni di sociologia della cultura, verte soprattutto sull’analisi della soggettività, della vita emotiva e delle relazioni affettive.
Ilvo Diamanti è un sociologo, politologo e saggista italiano, attualmente docente ordinario nella Facoltà di Sociologia e Prorettore per i rapporti internazionali e con il territorio dell’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, dove ha fondato e dirige il Laboratorio LaPolis.
Marco Vannini è il maggior studioso italiano di mistica speculativa e traduttore dell’intera opera, latina e tedesca, di Meister Echkart. Dal 2019 dirige la collana «La Lucerna» dell’editore fiorentino Lorenzo de’ Medici Press. Oltre a Meister Eckhart, ha curato anche l’edizione italiana della Teologia mistica di Jean Gerson, Paoline 1992.
Da sempre gradito ospite del Festival Filosofi Lungo l’Oglio, Umberto Curi e’ un filosofo italiano, professore emerito di Storia della filosofia presso l'Università degli Studi di Padova e docente presso la facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. E' stato visiting professor presso la University of California (Los Angeles) e la Boston University. Ha diretto per oltre vent’anni la Fondazione culturale “Istituto Gramsci Veneto” ed è stato per un decennio membro del Consiglio Direttivo della Biennale di Venezia. Ha vinto con il testo «Straniero» (Raffaello Cortina editore, Milano, 2010) l'edizione 2018 del Premio Internazionale di Filosofia/Filosofi Lungo l'Oglio. Un libro per il presente.

Elenco Comunicati per Tag

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.