Skip to main content

Francesco Miano

Osare l'eterno nel tempo


«Il pensiero non è una sfera astratta, riservata solo a chi si dedica alla filosofia, ma è l'essenza stessa della vita di ciascuno. In esso risiedono: la ragione, il sentimento, i sensi e così la capacità di prendere in mano la propria vita».


Francesco Miano, professore di Filosofia morale, esplora il coraggio nella quotidianità e il valore del tempo, ispirandosi al pensiero di Kierkegaard sull'istante autentico. Osare l'eterno nel tempo significa vivere l'ordinario in modo straordinario, trasformando il feriale in festa e ridefinendo fedeltà e amore.

La riflessione si articola muovendo da un'attenzione al significato della vita quotidiana, (il coraggio della quotidianità), e al valore del tempo (il tema kierkegaardiano dell'istante autentico, il valore del tempo vissuto, la compresenza di tempi diversi nello stesso orizzonte temporale). Osare l'eterno nel tempo vuol dire vivere l'ordinario in modo straordinario, il feriale in modo festivo, vuol dire ripensare il senso stesso della fedeltà e dell'amore.

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...