Lamberto Maffei
Solo i folli salveranno il mondo
«Dobbiamo essere un po' folli anche noi, fuggire un poco dalla realtà. Invece di continuare a guardare il fango che si pesta con i piedi, guardare un po' all'insù, alle stelle».
La follia è intesa come pensiero eccentrico solo talvolta confinante con più gravi casi di patologie psichiatriche. Del resto il grande psichiatra Basaglia scriveva: “La follia è una condizione umana. In noi esiste ed è presente come lo è la ragione”. Talvolta i “folli” creano pensieri e progetti diversi da noi normali “borghesi“ che in generale cerchiamo di mantenere i nostri vantaggi e privilegi con tutte le forze, opponendoci ad ogni cambiamento, impedendo il progresso della società. Il campo dell’arte è particolarmente ricco di esempi di “follia creativa”. Si discute inoltre di problemi convergenti, come la follia collettiva generata dalla nostra irrimediabile mortalità e vantaggi e svantaggi della digitazione dell’uomo.
LAMBERTO MAFFEI
Professore di neurobiologia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, Lamberto Maffei è considerato uno dei maggiori esperti internazionali di neuroscienze. Direttore dell'Istituto di Neuroscienze del CNR dal 1980 al 2008, ha ricevuto molti premi e riconoscimenti, nazionali ed internazionali. Dal 2009 al 2015 è stato presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei e, dall'agosto 2015, vicepresidente della stessa. È stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, su iniziativa del Presidente della Repubblica, il 9 aprile 2014. È membro, inoltre, dell'Accademia Europea e dell'American Academy of Arts and Sciences. Ha svolto attività di ricerca e di insegnamento presso numerose università straniere, fra le quali ricordiamo: la Eberhard-Karls-Universität Tübingen, la Cambridge University, il Massachusetts Institute of Technology, il Collège de France e l'Oxford University. Le sue ricerche sono state principalmente indirizzate verso lo studio del sistema nervoso centrale utilizzando innovative tecniche sperimentali e nuovi approcci teorici multidisciplinari. Tra i suoi risultati più significativi, si possono citare l'introduzione e l'uso di metodi elettrofisiologici per la diagnosi precoce delle patologie del sistema nervoso, la registrazione dell'attività elettrica prenatale, il ruolo delle neurotrofine nella plasticità e nello sviluppo del sistema nervoso. Tali metodi hanno anche trovato proficua applicazione nella prevenzione della demenza senile e dell'Alzheimer. Ha prodotto oltre 280 pubblicazioni scientifiche, la maggior parte delle quali accolte dalle più importanti riviste specialistiche internazionali del settore. Nei suoi due ultimi saggi di filosofia delle neuroscienze: Elogio della lentezza (il Mulino 2014) e Elogio della ribellione (il Mulino 2016) espone con acume e perspicacia le sue riflessioni critiche sulla cultura odierna, la società contemporanea e le sue fenomenologie. Completa la trilogia, l'ultimo saggio: Elogio della parola (il Mulino 2018), incentrato su una delle caratteristiche più peculiari e salienti dell'essere umano: il linguaggio. Nel 2019, con questo libro, vince il «Premio Asimov» per l'editoria divulgativa. Tra le altre pubblicazioni: La visione. Dalla neurofisiologia alla psicologia (con L. Mecacci), Mondadori EST 1979; Arte e cervello (con A. Fiorentini), Zanichelli 1995, nuova ed. 2008; Il mondo del cervello, Laterza 1998, nuova ed. 2004; Fisiopatologia del sistema visivo (con A. Fiorentini), Primula Edizioni 2001; La libertà di essere diversi. Natura e cultura alla prova delle neuroscienze, il Mulino 2011, nuova ed. 2013; Platero e i colori del mondo, Edizioni Studium 2022; Solo i folli cambieranno il mondo. Arte e pazzia, il Mulino 2023.
(aggiornato 2025)
Gallery
LAMBERTO MAFFEI
-
Osare sapereIvano Dionigi
-
È un rischiare il camminoEnzo Bianchi
-
Quando non osare è osareHaim Baharier
-
Solo i folli salveranno il mondoLamberto Maffei
-
Sacro minore | Passeggiata filosoficaFranco Arminio
-
Il coraggio di pensareUmberto Curi
-
Limite e trasgressioneMassimo Cacciari
-
Il coraggio della paceDonatella Di Cesare
-
La maieutica delle cose | Passeggiata filosoficaDuccio Demetrio
-
Pensare è osareDanielle Cohen-Levinas
-
Amare aude! L'azzardo dell'amoreFrancesco Paolo Ciglia
-
Lutto e nostalgiaMassimo Recalcati
-
Osare nella vecchiaiaVincenzo Paglia
-
Profili di coraggio in politicaGianfranco Pasquino
-
Partire, rinnovare, sperareCatherine Chalier
-
Manifesto contro il potere distruttivoMaria Rita Parsi
-
Coraggio e pregiudizioFrancesca Rigotti
-
Osare l'inattualeGiovanni Ghiselli
-
Osare. Crimine o virtù?Maurizio Bettini
-
Osare il proprio essere corporeiFrancesca Nodari
-
Pratiche della gioia: etica, politica e teologiaIsabella Guanzini
-
Perché e come osare la pace oggi?Stefano Zamagni
-
Osare l'eterno nel tempoFrancesco Miano
-
Oltre le gerarchieAlessandro Carrera
-
Non osare oltrepassare il tuo limiteUmberto Galimberti
-
Maghi, eretici e scienziati: quando abbiamo iniziato ad osareMassimiliano Valerii
-
Il rischio di fidarsiSalvatore Natoli
-
Il potere di "pensare da sé" nei traumi di un mondo feritoMarina Calloni
-
Sacro minore | La maieutica delle cose. Passeggiata filosoficaFranco Arminio