Skip to main content

Alessandro Carrera - Oltre le gerarchie

Alessandro Carrera - Oltre le gerarchie

Martedì 11 Luglio 2023 vi aspettiamo alle 21:00 a RONCADELLE - Castello Guaineri, via Roma 1, per la Lectio di Alessandro Carrera «Oltre le gerarchie».

È possibile riflettere sull'arte, la cultura e le questioni sociali senza immediatamente stabilire gerarchie mentali che tendono a escludere chi o che cosa non soddisfa i criteri che dividono la cima dalla base? È possibile pensare in modo analogico invece che gerarchico? Bisogna imparare a capire, come dicevano gli antichi pensatori ermetici, che "ciò che è in alto è come in basso". Non si tratta di azzerare le differenze, bensì di puntare l'attenzione sul "come". Quando si capisce in che senso un oscuro folksinger può essere "come" un poeta laureato (non "meglio" o "peggio", che non avrebbe senso, ma proprio "come"), ecco che un nuovo orizzonte ci si spalanca davanti. Per riprendere Wittgenstein, basta saper guardare, e quello che campi diversissimi hanno in comune apparirà.

ALESSANDRO CARRERA

È professore di Italian Studies and World Cultures and Literatures alla University of Houston, in Texas. Laureato in filosofia all'Università degli Studi di Milano, ha lavorato negli anni '70 e '80 nel mondo musicale ed editoriale. Si è trasferito in Nord America nel 1987 e ha insegnato a Houston, a Hamilton (Canada) e a New York, dove per sette anni ha curato anche gli eventi letterari dell'Istituto Italiano di Cultura.

Ha pubblicato varie raccolte di poesie, tra cui la più recente è Songs of Purgatory, New York, Gradiva Publications 2020, opere di narrativa tra cui: La vita meravigliosa dei laureati in lettere, Sellerio 2002, testi di filosofia come: La consistenza della luce, Feltrinelli 2010. Sempre per Feltrinelli ha tradotto tutte le canzoni e le prose di Bob Dylan e per Mondadori e Sellerio vari romanzi di Graham Greene.Tra i suoi libri più recenti vi sono: Fellini's Eternal Rome, Bloomsbury 2019, Il colore del buio. La Cappella Rothko a Houston, il Mulino 2019, e Fellini, o della vita eterna, MC Edizioni 2020. Sempre per Feltrinelli, sua è la cura dell’edizione di Popism di Andy Warhol e Pat Hackett (2021), e le canzoni incluse in Songs of Purgatory, chesi possono ascoltare su https://www.gradivapublications.com/latest-news. Dirige per Olschki la rivista di poesia «Gradiva». Tra le altre pubblicazioni ci pregiamo di ricordare: Lo studente di medicina, Passigli 2021; Anatomia degli Stati Uniti. Diario di un amore difficile, Luca Sossella Editore 2021; Il tempo dei morti. Mistero di voci, Moretti & Vitali 2023; Sapere, il Mulino 2023.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Martedì 11 Luglio 2023 | 21:00
In caso di maltempo Teatro Parrocchiale di Via Roma, 9 Roncadelle (BS)
Luogo RONCADELLE - Castello Guaineri, via Roma 1

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...