Skip to main content
Domenica, 25 Luglio 2021 04:17

A Cantarella il Premio Filosofi lungo l'Oglio

Eva Cantarella e Francesca Nodari Eva Cantarella e Francesca Nodari

BRESCIA Si è chiusa con successo la XVI edizione del festival Filosofi lungo l'Oglio, che ha proposto venticinque incontri itineranti lungo il fiume Oglio toccando le città di Brescia, Bergamo e Cremona e 20 comuni in provincia: Treviglio, Castegnato, Gardone Val Trompia, Caravaggio, Villachiara, Ghedi, Orzivecchi, Manerbio, Orzinuovi, Lograto, Tremano, Chiari, Corte Franca, Roncadelle, Tavernole sul Mella, Passirano, Barbariga, Erbusco, Ospitaletto.

Un'edizione, quella del 2021, che ha testimoniato il bisogno di ripar tenza culturale a oltre un anno dallo scoppio della pandemia. Trai tantissimi relatori chiamati da Francesca Nodari ad incontrate il pubblico del Festival in questa XVI edizione: Umber Io Curi, Massimo Cacciari, Enzo Bianchi, Maria Rita Parsi, Nicla Vassallo, Marco Vannini, Haim Baharier, Francesca Rigotti, Ilvo Diamanti, il cardinale Matteo Maria Zuppi, Stefano Zamagni, Umberto Galimberti, Antonio Gnoli, Massimiliano Valerii, Asher Colombo, Brunetto Salvarani, Ludwig Monti, Alberto Casadei, Telmo Pievani, Maurizio Bellini, Stefano Semplici, Giovanni Ghiselli, oltre alla reunion dei sindaci di Brescia, Bergamo e Cremona all'insegna del ripartire insieme.

Tema del Festival appena concluso è stato ilbinomio 'Eros e Thnatos', un classico del pensiero e al contempo di un'attualità stringente, ponendosi in stretta linea di continuità con la parola chiave della scorsa edizione, 'Essere umani'. E in linea anche con la parola chiave della prossima edizione che si svolgerà ne12022: 'Dire io'. Infine, un annuncio: il 25 novembre prossimo a Eva Cantarella (nella foto) sarà conferito il Premio Internazionale di Filosofia/Filosofi lungo l' Oglio per il libro L' amore è un Dio, (Feltrinelli 2007) . Cantarella ha insegnato Diritto romano e Diritto greco all'Università di Milano ed è global professor alla New York University Law School.



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...