Skip to main content
Domenica, 08 Luglio 2018 07:27

Paglia domani a Filosofi lungo l'Oglio

Vincenzo Paglia Vincenzo Paglia

Nuove tappe per la maratona del pensiero Filosofi lungo l'Oglio diretta dalla filosofa Francesca Nodari e promossa dalla Fondazione Filosofi lungo l'Oglio.

Sèi nuovi appuntamenti in provincia di Brescia per la tredicesima edizione del Festival, che declina quest'anno il tema del 'Condividere' attraverso la voce dei più illustri pensatori contemporanei. I nuovi e attesi appuntamenti lungo il fiume Oglio inizieranno domani da Orzinuovi dove monsignor Vincenzo Paglia parlerà del `Noi' in un incontro sul 'crollo del noi'.

Un tema di grande attualità che si presta ad essere declinato in molteplici aspetti. L'appuntamento è alle 21.15 in piazza Vittorio Emanuele II. Si continua il giorno successivo, 10 luglio, con uno dei maggiori economisti contemporanei, Stefano Zamagnì, per provare a rispondere al quesito: `La condivisione in economia, oggi: utopia o ideale storicamente realizzabile?' Ad animare con lui il dibattito ci saranno anche Gabriele Archetti, presidente della Fondazione Cogeme, e Giancarlo Pallavicini, economista e membro dell'Accademia russa delle scienze. L'appuntamento è alle 21.15 a Rovato nella Sala del Pianoforte del Palazzo Municipale.

Sempre martedì sarà inoltre presentato l'ultimo libro di Zamagni, Come e quanto la quarta rivoluzione industriale ci sta 'toccando' pubblicato da edizioni Mimesis nella collana Chicchi doro diretta da Francesca Nodari. Mercoledì tappa a Villachiara con Umberto Galimberti, tra i più importanti psicanalisti e filosofi italiani, che affronterà l'argomento quanto mai attua le della condivisione fra genitori e figli e fra insegnanti e studenti. L'appuntamento è alle 21,15 all'Aziendale Vittorie.



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...