Skip to main content
Venerdì, 06 Luglio 2018 20:29

Remo Bodei prossimo ospite di "Filosofi lungo l'Oglio"

il filosofo Remo Bodei il filosofo Remo Bodei

Incontro con il professor Remo Bodei il prossimo 12 luglio al Castello di Desenzano del Garda, sito in Via del Castello, 63. In particolare la location scelta per la serata sarà il Vicolo Fosse.

In caso di maltempo 1' incontro si svolgerà nel Salone Benedetti, all' interno del Castello. L' evento, a ingresso libero, avrà inizio alle 21.15 circa, e fa parte della rassegna filosofica e nomade Filosofi lungo 1' Oglio che tanto successo sia di pubblico sia di critica sta riscontrando in Provincia grazie alla presenza in ogni singolo appuntamento di letterati e studiosi molto preparati di fama non solo nazionale ma anche internazionale. Giunta alla sua tredicesima edizione, ha voluto scegliere come filo rosso di tutti i dibattiti il concetto di condivisione, decisamente noto ma non in tutte le sue fondamentali e più intime sfumature. Nell' incontro a Desenzano si parlerà del tema della Giustizia distributiva che è stata definita nel 2011 dal professore americano Tyler Burge come «quella valutazione che gli individui danno alla decisioni prese da un'autorità sulla base dei risultati raggiunti.

Le persone sono soddisfatte e ritengono giusta la decisione se essa rispetta i propri standard». Un argomento dunque molto attuale e complesso che tratterà Remo Bodei (classe 1938), professore di Filosofia presso la University of California a Los Angeles oltre che in precedenza della Scuola Normale Superiore e all' Università di Pisa. Considerato oggi uno dei massimi esperti delle filosofie dell'idealismo classico tedesco e dell'età romantica, si è anche occupato di pensiero utopico e di forme della temporalità nel mondo moderno. Ha inoltre indagato il costituirsi delle filosofie e delle esperienze della soggettività tra mondo moderno e contemporaneo, giungendo a una riflessione critica sulle forme dell'identità sia individuale sia collettiva. Numerosissime le sue pubblicazioni per svariate case editrici. E inoltre Presidente del Comitato Scientifico del Consorzio per il festival di filosofia.



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...