Skip to main content
Lunedì, 26 Gennaio 2026 02:52

«Lo Giuro!», il calendario dell'esercito è un viaggio nei valori

I rappresentanti delle istituzioni posano con il calendario dell'Esercito I rappresentanti delle istituzioni posano con il calendario dell'Esercito

La sede di Filosofi lungo l'Oglio ha ospitato i rappresentanti dell'esercito per un evento ricco di significati. Il dialogo tra il Generale di Brigata Carmine Sepe, la professoressa Francesca Nodari e l'Allievo Istruttori Diletta Grotto ha permesso un viaggio nell'impegno personale e collettivo che lega ogni militare alla Patria e ai suoi cittadini fatto di lealtà, disciplina e senso del dovere

Simbolo di identità e servizio, capace di unire tradizione e innovazione, così si presenta il CalendEsercito 2026. Venerdì 16 la sede della Fondazione Filosofi lungo l'Oglio a Villachiara ha aperto le sue porte per ospitare un evento d'eccezione: la presentazione del nuovo calendario dell'Esercito. Un vivace dialogo tra la professoressa Francesca Nodari, filosofa e presidente della Fondazione, il Generale di Brigata Carmine Sepe, Comandante del Comando Militare Esercito «Lombardia» e l'Allievo Istruttore Diletta Grotto della Scuola Militare Teuliè, ha approfondito il significato profondo di questa pubblicazione che cade proprio nell'ottantesimo anniversario della legge nr. 478 del 1946 che fissò la formula del giuramento per gli appartenenti alle Forze Armate coincidente con l'ottantesimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana. «Il giuramento rappresenta non soltanto una formula solenne ma un impegno personale e collettivo che lega ogni militare alla Patria e ai suoi cittadini, il CalendEsercito 2026 ricorda a tutti noi che la forza dell'Esercito non risiede solo nei mezzi e nelle capacità operative, ma sopratutto nei valori che ogni soldato porta con sè: disciplina, lealtà e senso del dovere.

Valori che l'Esercito Italiano è chiamato a custodire e difendere ovunque operi, testimoniandoli attraverso l'impegno quotidiano delle donne e degli uomini in uniforme». Valori che si ritrovano nelle parole di Grotto che ha raccontato la «vita» nella scuola militare, ma sopra ogni cosa ha mostrato determinazione e senso del dovere scegliendo una carriera di certo non facile. «E' evidente che la filosofia nella sua umiltà e nel suo "so di non sapere" socratico ci riporta alle virtù ha sottolineato Nodari l'uomo virtuoso è l'uomo che ha il coraggio delle proprie azioni, delle proprie scelte, hai il coraggio di tradurre nell'azione il proprio dire. A proposito di "Lo giuro" vorrei sottolineare che ognuno di voi ha fatto un atto straordinario cioè nel dire qualcosa già si sta compiendo un'azione, nel giurare sulla Nazione già sono nel campo dell'agire: questo è un aspetto molto importante». Il CalendEsercito 2026 è proprio un viaggio nelle virtù e nei valori: Bandiera, Costituzione, Patria, Disciplina, Onore, Repubblica, Dovere, Valore, Lealtà, Inno, Milite Ignoto, Giuramento identificano ogni mese corredato anche dai pensieri degli Allievi dell'Accademia Militare che si distinguono per profondità e consapevolezza.

Ad un evento così importante non sono mancati i rappresentanti delle Forze armate locali, le associazioni di volontariato come Vigili del Fuoco, Protezione civile, Guardie volontarie del Fiume Oglio e molte associazioni d'Arma, naturalmente non sono mancati i saluti istituzionali delle autorità cittadine. Per primo il senatore Giampietro Maffoni, già sindaco di Orzinuovi: «E importante essere qui: parlare dell'esercito italiano nel 2026 non significa celebrare solo una gloriosa tradizione storica ma significa riconoscere il pilastro fondamentale su cui poggia la sicurezza della nostra Repubblica e la stabilità internazionale. Perché l'importanza del nostro esercito si manifesta su tre fronti cruciali: in primo luogo la sicurezza interna, l'esercito al fianco dei cittadini collaborando con le forze di Polizia garantisce l'ordine nelle nostre città e la tutela di tutto il territorio nazionale; in secondo luogo la protezione internazionale, l'Italia è uno dei principali contributori della pace mondiale, lo vediamo ora più che mai nell'attuale contesto geopolitico, i nostri militari sono ambasciatori di professionalità e umanità, capaci di stabilizzare aree in crisi e proteggere i diritti umani laddove sono calpestati; infine la risposta nelle emergenze che si tratti di calamità naturali, crisi sanitarie o supporto tecnologico, l'esercito è una risorsa flessibile e pronta, dotata di mezzi e competenze logistiche che nessun'altra istituzione possiede in egual misura».

Parole sottoscritte anche da Laura Magli, sindaco di Orzinuovi, Laura Bonfiglio, sindaco di Villachiara e Giovanni Benzoni sindaco di Corzano e presidente dell'Associazione Terre Basse. Il CalendEsercito, acquistabile in tutte le librerie Giunti, ha, come sempre, un'altra lodevole finalità: una quota del ricavato delle vendite del Calendesercito sarà devoluta all'Opera Nazionale per gli Orfani e i Militari di Carriera dell'Esercito che assiste circa 500 orfani di Ufficiali, Sottoufficiali, Graduati e Militari di truppa erogando sussidi annuali per la formazione scolastica e per particolari necessità di carattere economico- familiare. 

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.