VILLACHIARA (bg5) Le kermesse culturale Filosofi lungo l'Oglio continua la sua lunga estate fatta di incontri con relatori illustri per addentrarsi nel tema «Esistere».
In programma 31 eventi in 23 municipalità diverse tra le provincie di Brescia, Bergamo e Cremona. Tra questi è in calendario un momento particolarmente significativo per il pubblico di questa edizione: la celebrazione del ventennale con un evento speciale che si terrà venerdì 11 luglio a Villachiara presso la sede della Fondazione Filosofi lungo l'Oglio (via Le Vittorie 11).
Sarà l'occasione per ripercorrere la straordinaria avventura di un progetto che ha saputo crescere nel tempo, insieme a Maria Rita Parsi, nota psicoterapeuta e scrittrice di fama internazionale, nonché madrina del Festival Filosofi lungo l'Oglio, e Francesca Nodari, filosofa levinasiana e Presidente della Fondazione Filosofi lungo l'Oglio. Parteciperà in via del tutto eccezionale anche il Maestro Lello Esposito che scoprirà l'opera realizzata appositamente per il compleanno del Festival. In programma anche la proiezione di un documentario inedito, dal titolo: «Quando la filosofia diventa contagiosa. Da sogno alla realtà», che raccoglie le voci e le testimonianze degli ospiti delle edizioni precedenti, restituendo lo spirito autentico di un Festival che ha reso la filosofia un'esperienza viva, concreta e condivisa.
Un sicuramente appuntamento da non perdere per celebrare e conoscere a fondo una delle iniziative culturali più importanti e prolifiche dedicate al mondo della filosofia.