Skip to main content
Lunedì, 24 Luglio 2023 19:12

Villachiara, polo culturale nella vecchia cascina

Aperta dalla Fondazione Filosofi lungo l'Oglio Nodari: «Sarà un punto di riferimento per gli oltre 30 comuni limitrofi» La Valle dell'Oglio da ormai 18 anni è diventata, grazie al Festival promosso dalla Fondazione Filosofi lungo l'Oglio, luogo di incontro di pensatori che nelle sere d'estate riflettono sulla vita e la morte, sul bene ed il male, Dio e l'anima, il tempo e l'eternità.

Per celebrare l'ingresso nella maggiore età la Fondazione ha aperto nella cascina Le Vittorie, a Villachiara, una sede destinata ad essere polo culturale del territorio, aperta al pubblico per eventi e presentazioni durante l'anno. È stata inaugurata venerdì alla presenza del Prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà, di don Raffaele Maiolini che ha portato il saluto del vescovo Tremolada e dei sindaci dei comuni bresciani, ber gamaschi, cremonesi che hanno aderito al Festival Filosofi lungo l'Oglio 2023, giunti a portare il loro «grazie» alla filosofa Francesca Nodari, padrona di casa, creatrice del Festival e presidente della Fondazione.

Spazio per la comunità Prima del taglio del nastro, Nodari, la psicologa Maria Rita Parsi, madrina storica del Festival e padre Enzo Bianchi si sono confrontati su «L'utopia dell'educazione». «La Fondazione costituisce l'immagine plastica dell'Osare, tema del Festival 2023, e si candida a diventare un polo culturale di riferimento per gli oltre 30 comuni limitrofi ha osservato la presidente -. Siamo lieti di aver realizzato il nostro sogno e di aver individuato in un luogo, che è stato uno stallo per cavalli, uno spazio dove si coltiva cultura e si fa comunità». Il progetto si è aggiudicato un finanziamento nell'ambito del Pnrr, Architettura Rurale, Regione Lombardia. La sede è stata studiata dall'arch. Andrea Benedetti di Pompiano secondo la pratica del "Retrofit", che dà al contenitore un nuovo contenuto mediante il recupero ed il riuso di un edificio storico rurale.

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...