Skip to main content
Lunedì, 12 Giugno 2023 01:00

«Il coraggio di pensare» a Filosofi lungo l'Oglio

,il15 giugno,Massi- mo Cacciari sarà ospite nella piazza principale diIse ,il15 giugno,Massi- mo Cacciari sarà ospite nella piazza principale diIse

Seconda settimana di dibattimenti sul tema dell'Osare alla kermesse Filosofi lungo l'Oglio, giunta alla sua diciottesima edizione. Il programma della settimana si dipanerà in quattro diversi comuni del Bresciano: inizierà oggi Umberto Curi con un intervento dal titolo «Il coraggio di Pensare» al Parco della Resistenza di Ospitaletto: l'essere umano deve reagire alla pigrizia e alla viltà recuperando una piena autonomia intellettuale, scegliendo dunque di pensare con la propria testa, senza delegare ad altri questa importante responsabilità. Per questo il motto kantiano «Sapere aude» diventa un monito significativo nell'età contemporanea, in opposizione ai tanti tentativi di soffocare la libera espressione del proprio pensiero.

A seguire, il 15 giugno, Massimo Cacciari sarà ospite nella piazza principale di Iseo, comune inserito per la prima volta all'interno del palinsesto della manifestazione, con un intervento dal titolo «Limite e trasgressione, propenso a sviscerare la dialettica del confine e dell'andare oltre». Il 16 giugno Donatella Di Cesare, una delle voci filosofiche più presenti nel dibattito pubblico sia accademico sia mediatico, terrà al Parco del Cono Ottico di Roncadelle una relazione dal titolo «Il coraggio della pace», parola di assoluta attualità che viene sempre più fraintesa e abusata in relazione all'accomodamento, al quieto vivere e, con sguardo ancora più cinico, alla disfatta e alla resa. Secondo la filosofa è ben più arduo e nobile avere il coraggio di fermarsi, trattenersi, mediare che avallare una politica violenta.

Il 17 giugno, Duccio Demetrio guiderà a Villagana di Villachiara un excursus pedestre storico-filosofico che toccherà i principali luoghi e monumenti del paese.



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...