Skip to main content
Giovedì, 29 Luglio 2021 03:58

I "Filosofi" guardano al 2022

Archiviata il 23 luglio un'alta edizione di successo, "Filosofi lungo l'Oglio" guarda già al futuro e dopo il binomio "Eros e Thànatos", un classico del pensiero e al contempo di un'attualità stringente che ha segnato l'edizione 2021, Francesca Nodari, ha già annunciato la parola chiave dell'edizione del prossimo anno del festival: "Dire io", una riflessione sull'oggi segnato da un grande individualismo, o meglio la sua versione deformata ed esasperata, soggetto a severa critica.

Tra gli annunci del festival appena trascorso quello per la cerimonia del Premio Internazionale di Filosofia/Filosofi lungo l'Oglio. Un libro per il presente che si svolgerà il 25 novembre 2021 a Romano di Lombardia.

La giuria, composta da Francesca Rigotti (Presidente), Bernhard Casper, Francesco Miano, Massimo Donà, Maria Rita Parsi e Francesca Nodari, ha designato Eva Cantarel la, vincitrice della 10a edizione del premio per il libro "Lamore è un Dio", (Feltrinel li 2007). Il riconoscimento va ad una tra le più importanti studiose a livello internazionale del mondo antico che si è distinta per le sue numerose pubblicazioni. Eva Cantarella (nella foto) ha insegnato Diritto romano e Diritto greco all'Università di Milano ed è global professor alla New York University Law School.

Il Festival Filosofi lungo l'Oglio , che quest'anno è stato particolarmente seguito anche sui social, è stato insignito anche nel 2021, dopo sei anni consecutivi, della prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica ed è l'unico Festival di Filosofia ad aver ricevuto per tre volte consecutive il marchio europeo Effe Label 2019-2021, progetto sostenuto dalla Commissione Europea e realizzato da Efa, Associazione dei Festival Europei per premiare l'impegno artistico e la capacità di coinvolgere le comunità locali che guardano all'Europa.



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...