Skip to main content
Lunedì, 14 Giugno 2021 07:08

Filosofi lungo l'Oglio - Demetrio a Gardone

Già nel vivo di questa sedicesima edizione, declinata attorno al tema «Eros e Thanatos», il festival Filosofi lungo l'Oglio questa sera fa tappa a Gardone Val Trompia, nella chiesa di San Marco, dove Duccio Demetrio terrà la lectio «Dirsi Addio, ingannando l'oblio».

Filosofo e pedagogista, fondatore del gruppo di ricerca in metodologie autobiografiche, della Libera Università dell'Autobiografia, con Saverio Tutino, nonché dell'Accademia del Silenzio insieme a Nicoletta Polla Mattiot entrambe situate ad Anghiari (Arezzo) Demetrio è stato a lungo professore ordinario di Filosofia dell'educazione e di Teorie e Pratiche della narrazione all'Università degli Studi di Milano-Bicocca ed è direttore della rivista «Adultità».

Gravitando fra pedagogia sociale, educazione permanente, educazione interculturale ed epistemologia della conoscenza in età adulta, la sua ricerca negli anni si è concentrata soprattutto attorno alle teorie e ai metodi della formazione, dalle situazioni interculturali alle realtà di apprendimento in contesti di marginalità sociale e psicologica: un'indagine volta a promuovere la scrittura di se stessi, sia per lo sviluppo del pensiero interiore e autoanalitico, sia come pratica filosofica e terapeutica. Un percorso accurato che ha accompagnato una ricerca incessante.

L'appuntamento con la rassegna diretta da Francesca Nodari è fissato questa sera per le 21,00: l'ingresso è libero con capienza contingentata.

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...