Skip to main content
Sabato, 12 Giugno 2021 06:59

«Filosofi lungo l'Oglio», si parla di amore e morte

È tornato, attesissimo, il 'Festival Filosofi lungo l'Oglio, diretto da Francesca Nodari, che giunge quest'anno alla XVI edizione, in programma dallo scorso 10 giugno (tappa in città) e poi fino al 23 luglio.

La grande maratona del pensiero è riuscita, nel tempo, ad appassionare un pubblico sempre più numeroso e, dopo oltre un anno di pandemia, si propone di raccontare il valore della condivisione, il senso della cultura e di riscoprire insieme il significato di cosa vuol dire comunità, incontro e scambio.

Un messaggio di rinascita, quello che il Festival vuole lanciare, e di speranza che rinsalda il legame tra Brescia e Bergamo, 'Capitali Italiane della Cultura' nel 2023 e che son state tra le città più colpite in Italia dall'emergenza sanitaria.

Con 26 stimolanti incontri itineranti lungo il fiume Oglio e non solo, il Festival toccherà le città di Brescia, Bergamo e Cremona e 20 Comuni in provincia: Treviglio, Caravaggio e Romano nella Bassa Bergamasca, e numerose altre nel Bresciano. Questa edizione testimonia soprattutto il bisogno di ripartenza culturale, a oltre un anno dallo scoppio della pandemia.

Tema del Festival sarà la plurivocità delle nozioni di amore e morte, Eros e Thànatos, binomio che è un classico del pensiero e insieme di un'attualità stringente, ponendosi in stretta linea di continuità con la parola-chiave della scorsa edizione, 'Essere umani'. Sono alcuni tra i maggiori studiosi e pensatori contemporanei a livello internazionale a declinare il tema in questo appassionante ciclo d'incontri.

giovedì 10 giugno - Ad inaugurare il Festival nella nostra città, è stato Umberto Curi; professore emerito all'Università di Padova, con l'incontro dal titolo 'Tra lo spaventoso e il familiare: attualità del concetto freudiano di perturbante'. Il Festival, prosegue poi con un fitto e imperdibile programma, che spazia dalla filosofia alla storia, dall'economia alla psicologia, dalla teologia alla sociologia e alla letteratura.

Il nostro settimanale vuole evidenziare le date e gli incontri che si terranno nel nostro territorio:

* martedì 15 giugno
Alle ore 21,_nel chiostro di S. Bernardino a Caravaggio, il filosofo Massimo Cacciari intratterrà il pubblico sul tema "La 'morte' della filosofia"

* mercoledì 30 giugno Alle ore 21, presso la Basilica di S. Maria Maggiore a Bergamo, il matematico e psicanalista Haim Baharier sul tema "Thànatos è il nulla?"

* lunedì 5 luglio
Alle ore 21, nei giardini della Rocca Viscontea di Romano, la professoressa Eva Cantarella sul tema "L'Amore è un Dio"

Il Festiva! si avvale dell'Adesione del Prefetto di Brescia e ha ottenuto il Patrocinio delle Province di Brescia, Bergapo e di tutti i Comuni coinvolti. Massimo Cacciari



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...