Skip to main content
Martedì, 15 Giugno 2021 17:33

Filosofi lungo l'Oglio - In cattedra Cacciari

Massimo Cacciari Massimo Cacciari

Cacciari is back! Anche quest'anno, com'è ormai consuetudine per il festival diretto da Francesca Nodari, «Filosofi lungo l'Oglio» torna a ospitare Massimo Cacciari, protagonista stasera al Chiostro di San Bernardino a Caravaggio (tappa oltreconfine a rinsaldare il legame Brescia-Bergamo in prospettiva 2023), dove parlerà de «La "morte" della filosofia».

Classe 1944, veneziano doc nonché ex sindaco di Venezia, Cacciari è professore emerito di Estetica all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano ed è considerato uno tra i più originali e fecondi pensatori contemporanei. Laureatosi nel 1967 in Filosofia a Padova con una tesi sulla Critica del giudizio di Immanuel Kant, nel 1980 diviene professore associato di Estetica all'Istituto di Architettura di Venezia, dove cinque anni più tardi diventa professore ordinario. Nel 2002 fonda la Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele a Cesano Maderno, che guiderà nel ruolo di preside fino al 2005.

Il suo percorso di ricerca si è concentrato principalmente sull'idealismo tedesco e i sistemi dialettici, valorizzando la critica della metafisica occidentale propria di Nietzsche e di Heidegger e seguendo la genealogia del pensiero nichilistico nei classici della mistica tardo-antica, medievale e moderna; sulla scorta della tradizione neoplatonica ha ripensato il tema dell'inizio oltre il Deus esse.

Tra i numerosi riconoscimenti conquistati durante la sua carriera, si ricordano la laurea honoris causa in Architettura conferitagli dall'Università degli Studi di Genova nel 2003 e la laurea honoris causa in Scienze politiche conferitagli dall'Università di Bucarest nel 2007.

Cacciari è anche tra i fondatori di alcune importanti riviste di filosofia, tra cui «Angelus Novus», «Contropiano», «il Centauro», e autore di un'ampia 11 filosofo Massimo Cacciari produzione letterario-saggistica; proprio nell'ambito della rassegna bresciana, con il libro «Il potere che frena» è stato insignito della sesta edizione del Premio Internazionale di Filosofia «Filosofi lungo l'Oglio. Un libro per il presente». L'appuntamento è fissato per le ore 21: ingresso gratuito previa prenotazione (ww.filosofilungologlio.it).



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...