Skip to main content
Venerdì, 29 Giugno 2018 23:43

I filosofi lungo l'Oglio portano Zoja in Pieve

Luigi Zoja a Montichiari il 21 giugno 2018 Luigi Zoja a Montichiari il 21 giugno 2018

È uno dei più autorevoli psicanalisti di fama mondiale e per ascoltarlo giovedì 21 giugno un folto pubblico si è raccolto in Pieve, in un anfiteatro naturale di grande suggestione, utilizzato per la prima volta in un evento pubblico.

Per parlare di violenza sessuale, nell'ambito del festival dei «Filosofi lungo l'Oglio», è giunto a Montichiari Luigi Zoja, i cui libri sono tradotti in tutto il mondo e, partendo dagli archetipi mitici e storici, analizzano con grande profondità i comportamenti umani della società attuale. Prendendo in considerazione il gesto di Ettore nell' Iliade, atto al quale Zoja ha dedicato anche uno dei suoi testi più noti, il filosofo ha approfondito la figura del maschio che, privo della pulsione materna, arriva sempre più spesso a trasformarsi in centauro, cioè nell'espressione estrema di una pulsione sessuale violenta che si esplica solo in gruppo. Il pubblico presente ha così potuto comprendere che la predizione sessuale si ripete periodica nel corso della storia, attraversando immutata la civiltà fino al Novecento e guadagnandosi purtroppo ancora oggi grande spazio nelle cronache.

Il Festival lungo Oglio si svolge con successo dal 2006 in numerosi comuni compresi fra le province di Brescia, Bergamo e Cremona e offre una serie di lezioni magistrali sui temi più importanti del pensiero contemporaneo.



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...