Skip to main content
Giovedì, 07 Giugno 2018 06:45

Padre Enzo Bianchi ad Asola Venerdi 8 giugno

Enzo Bianchi Enzo Bianchi

Si parla di "Condividere" nella tredicesima edizione del 'Festiva! Filosofi lungo l'Oglio' dal 5 giugno al 18 luglio. In veste itinerante, il Festival prevede una maratona del pensiero con alcuni tra i maggiori pensatori contemporanei che si confronteranno sul tema.

Ricordiamo che il Festival è diretto da Francesca Nodari e promosso dalla Fondazione Filosofi lungo L'Oglio. 25 sono i comuni aderenti all'iniziativa presentata recentemente a Brescia alla presenza del Prefetto Annunziato Vardè e al Sindaco della città. Ad ogni serata è presente un relatore il quale sceglie un aspetto da sviluppare e dà così il titolo al proprio intervento. Ad Asola venerdi 8 giugno nella cattedrale alle ore 21,15 interverrà Padre Enzo Bianchi il quale affronterà il tema 'Insieme'. Enzo Bianchi è il Fondatore della Comunità Monastica di Bose, di cui è stato Priore dalla fondazione fino al gennaio 2017. La comunità conta un'ottantina di membri tra fratelli e sorelle di cinque diverse nazionalità.

Ha fondato nel 1983 la prestigiosa casa editrice Qiqajon che pubblica testi di spiritualità biblica, patristica, liturgica e monastica. Nel 2000 l'Università degli Studi di Torino gli ha conferito la laurea honoris causa in "Scienze Politiche". Membro del Consiglio del Comitato cattolico per la collaborazione culturale con le Chiese ortodosse e orientali del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, ha fatto parte della delegazione nominata e inviata da papa Giovanni Paolo II a Mosca nell'agosto 2004 per offrire in dono al patriarca Aleksij Il l'icona della Madre di Dio di Kazan. Una serie di incontri con la Filosofia che si fa condivisione, e con Padre Bianchi si condividerà 'Insieme'.



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...