Skip to main content
Venerdì, 08 Giugno 2018 06:32

Insieme - Enzo Bianchi apre il festival dei Filosofi lungo l'Oglio

Enzo Bianchi Enzo Bianchi

Con la lectio magistralis dal titolo "Insieme" di Enzo Bianchi arriva venerdì nella cittadina del Chiese, alle ore 21,15 nella Cattedrale di Sant'Andrea di piazza XX Settembre il Festival dei "Filosofi Lungo l'Oglio".

Enzo Bianchi è il Fondatore della Comunità Monastica di Bose, di cui è stato priore dalla fondazione fino al gennaio 2017. La comunità conta un'ottantina di membri tra fratelli e sorelle di cinque diverse nazionalità. Ha fondato nel 1983 la prestigiosa casa editrice "Qiqajon" che pubblica testi di spiritualità biblica, patristica, liturgica e monastica. Nel 2000 l'Università degli Studi di Torino gli ha conferito la laurea honoris causa in "Scienze Politiche".

Membro del Consiglio del Comitato cattolico per la collaborazione culturale con le Chiese ortodosse e orientali del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, ha fatto parte della delegazione nominata e inviata da papa Giovanni Paolo II a Mosca nell'agosto 2004 per offrire in dono al patriarca Aleksij II l'icona della Madre di Dio di Kazan. Il Priore ha partecipato come "esperto" nominato da papa Benedetto XVI ai Sinodi dei vescovi su "La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa" (ottobre 2008) e su "La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana" (ottobre 2012). Nel 2014 Papa Francesco lo ha nominato Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.

Enzo Bianchi è una delle voci pìù ascoltate e. acute dell'esperienza ascetica nell'epoca contemporanea. Esperto di mi-stica e di spiritualità, è autore di commenti a libri della Bibbia. Il Festival dei Filosofi lungo l'Oglio, giunto alla 13esima edizione arriva, dunque, anche ad Asola. La manifestazione, alla 13" edizione, si tiene in Lombardia dal 5 giugno al 18 luglio In veste itinerante e prevede una maratona del pensiero con alcuni tra i maggiori pensatori contemporanei.

Sono in tutto 25 i comuni aderenti e in ognuno si svolgerà un incontro nell'ambito del tema generale proposto: che, per quest'anno, è il "Condividere". E Asola si inserisce come unico paese mantovano nell'elenco. "Dopo una presentazione iniziale in Prefettura a Brescia alla presenza del prefetto Annunziato Vardè e del sindaco Emilio Del Bono, attendiamo con grande entusiasmo l'arrivo ad Asola di padre Enzo Bianchi - dice l'assessore alla cultura Luisa Genevini sono venuta personalmente a conoscenza di questa rassegna perché ho partecipato a uno degli incontri lo scorso anno, focalizzato sul "Toccare". Ho subito fatto presente l'idea alla giunta che ha aderito sempre più convinta all'iniziativa".

Coinvolgimento, sinergia, proposte culturali, fare rete, l'amministrazione comunale di Asola è per queste motivazioni contenta, orgogliosa di farne parte. "Sono rimasta subito piacevolmente colpita da questi incontri oltre che per l'interesse suscitato dall'evento anche per il tipo di proposta: itinerante, un argomento nomade che attraversa le realtà territoriali e che quindi, allo stesso tempo, coinvolge - conclude l'assessore -. Oggi più che mai c'è bisogno di affrontare temi di spessore che permettano alla cittadinanza di sentire, di riflettere, di scambiarsi pareri".



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...