Skip to main content
Sabato, 22 Giugno 2013 14:00

Alterità e Trinità con Massimo Donà

Massimo Donà Massimo Donà

Per il peregrinaggio estivo dei «Filosofi lungo l'Oglio» - rassegna diretta da Francesca Nodari, quest'anno all'ottava edizione - è tempo di fare scalo in terra cremonese.

A Ostiano, per la precisione: dove stasera alle 21.15 all'ex cimitero napoleonico di via Pieve (in caso di pioggia ci si trasferisce al Teatro Gonzaga), a tenere banco ci penserà il filosofo Massimo Donà, con una relazione su «Alterità e trinità». Veneziano classe 1957, dopo essersi laureato con Emanuele Severino alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Universita di Venezia, Donà inizia a pubblicare saggi per riviste e volumi collettanei. A partire dalla fine degli anni '80 collabora con Massimo Cacciari e coordina per anni i seminari dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Venezia, iniziando la sua collaborazione con la rivista di «Architettura Anfione-Zeto», della quale dirige ancora oggi la rubrica «Theorein». In quello stesso periodo fonda con Massimo Cacciari e Romano Gasparotti la rivista «Paradosso».

Negli anni '90 Massimo Donà insegna Estetica all'Accademia di Belle Aiti di Venezia, diventando professore ordinario di Teoretica alla Facoltà di Filosofia dell' Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano. E' inoltre curatore, sempre con Romano Gasparotti e Massimo Cacciari, dell'opera postuma di Andrea Emo; forte di una produzione letteraria sterminata, continua a collaborare con numerose riviste, settimanali e quotidiani. Esperienze che Donà accompagna da sempre con l'altra sua grande passione: il jazz, che negli anni l'ha visto pubblicare diversi dischi ed esibirsi in jam session al fianco di nomi miliari del genere come Dizzy Gillespie, Marion Brown, Dexter Gordon.

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...