Skip to main content
Mercoledì, 06 Giugno 2012 02:00

Andrea Tagliapietra apre "Filosofi lungo l'Oglio"

Prime impronte filosofiche, disseminate lungo un sentiero estivo alla ricerca del senso della parola "dignità": marchieranno il suolo di Villa Toninelli, stasera a Brandico, dove dalle 21.15 prenderà vita l'appuntamento inaugurale della settima edizione di "Filosofi lungo l'Oglio", rassegna itinerante organizzata dall'omonima associazione culturale con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Prefettura di Brescia.

In cattedra, per l' occasione, salirà il filosofo Andrea Tagliapietra, relatore di un incontro - "Natura della dignità e dignità della natura" - che si configura come l' emblematico prologo della rassegna diretta da Francesca Nodari, pronta quest' estate a farsi ospitare anche in cinque, inedite realtà municipali bresciane (Barbariga, Erbusco, Corzano,Travagliato e Cortefranca). Allievo di Emanuele Severino, Tagliapietra è ordinario di Storia della filosofia all' "Università Vita-Salute San Raffaele" di Milano, dove insegna storia della filosofia moderna e contemporanea, ermeneutica della filosofia e storia delle idee; nelle sue ricerche passato e futuro cognitivo si amalgamano, fondendosi complementari nei tratti di un'indagine che dal pensiero classico greco e cristiano si contamina di temi legati al mondo delle immagini e della comunicazione.

Classe 1962, il filosofo veneziano ha curato importanti edizioni per Feltrinelli e Bruno Mondadori, passando attraverso opere di numi tutelari del pensiero universale tipo Kant, Platone e Benjamin Constant. Modelli appresi, immagazzinati ed inseriti sottopelle a una produzione personale ormai ultra - ventennale, all'interno della quale, tra le opere più significative spicca "La virù crudele. Filosofia e storia della sincerità", lavoro che nel 2004 gli è valso il premio Viareggio per la saggistica. Andrea Tagliapietra è anche direttore della rivista internazionale di filosofia: "Giornale critico di storia delle idee".

In caso di pioggia, l'appuntamento odierno si trasferirà alla Chiesa S. Maria Maddalena.

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.