Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti
Mercoledì, 06 Giugno 2012 02:00

Andrea Tagliapietra apre "Filosofi lungo l'Oglio"

Scritto da Elia Zupelli

Prime impronte filosofiche, disseminate lungo un sentiero estivo alla ricerca del senso della parola "dignità": marchieranno il suolo di Villa Toninelli, stasera a Brandico, dove dalle 21.15 prenderà vita l'appuntamento inaugurale della settima edizione di "Filosofi lungo l'Oglio", rassegna itinerante organizzata dall'omonima associazione culturale con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Prefettura di Brescia.

In cattedra, per l' occasione, salirà il filosofo Andrea Tagliapietra, relatore di un incontro - "Natura della dignità e dignità della natura" - che si configura come l' emblematico prologo della rassegna diretta da Francesca Nodari, pronta quest' estate a farsi ospitare anche in cinque, inedite realtà municipali bresciane (Barbariga, Erbusco, Corzano,Travagliato e Cortefranca). Allievo di Emanuele Severino, Tagliapietra è ordinario di Storia della filosofia all' "Università Vita-Salute San Raffaele" di Milano, dove insegna storia della filosofia moderna e contemporanea, ermeneutica della filosofia e storia delle idee; nelle sue ricerche passato e futuro cognitivo si amalgamano, fondendosi complementari nei tratti di un'indagine che dal pensiero classico greco e cristiano si contamina di temi legati al mondo delle immagini e della comunicazione.

Classe 1962, il filosofo veneziano ha curato importanti edizioni per Feltrinelli e Bruno Mondadori, passando attraverso opere di numi tutelari del pensiero universale tipo Kant, Platone e Benjamin Constant. Modelli appresi, immagazzinati ed inseriti sottopelle a una produzione personale ormai ultra - ventennale, all'interno della quale, tra le opere più significative spicca "La virù crudele. Filosofia e storia della sincerità", lavoro che nel 2004 gli è valso il premio Viareggio per la saggistica. Andrea Tagliapietra è anche direttore della rivista internazionale di filosofia: "Giornale critico di storia delle idee".

In caso di pioggia, l'appuntamento odierno si trasferirà alla Chiesa S. Maria Maddalena.

Informazioni aggiuntive

  • autore: Elia Zupelli
  • giornale: Bresciaoggi

PARTNER

WEALT ADVISOR
Giuseppe Lanzanova
Banca mediolanum

Con il Patrocinio di

INFO & CONTATTI

  • Fondazione Filosofi lungo l'Oglio
  • via Vittorie 11 - 25030 Villachiara (BS) ITALIA
  • P.IVA: 03699330985

NEWSLETTER