Skip to main content

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 62

Martedì, 26 Luglio 2011 21:48

Orzinuovi. La direttrice scientifica, Francesca Nodari: grande entusiasmo “Filosofi lungo l'Oglio”, sipario La kermesse si è conclusa con la “lectio magistralis” di Fabris

Scritto da
Francesca Nodari Francesca Nodari

ORZINUOVI – Si è conclusa, venerdì 22 luglio, a Castrezzato, la lectio magistralis di Adriano Fabris su “La felicità dell'invecchiare” Filosofi lungo l'Oglio. Dodici appuntamenti, durante i quali sono intervenuti i più importanti esponenti del pensiero contemporane, 6.800 spettatori, oltre 55 mila visitatori sul sito: www.filosofilungologlio.it. Sono i numeri che contraddistinguono la seconda felice edizione del Festival.

“Si è trattato – ha dichiarato il direttore scientifico della kermesse, Francesca Nodari – di un viaggio nel viaggio, durato 46 giorni, in un crescendo di entusiasmo, compartecipazione emotiva, attesa. Una percezione questa così evidente da risultare tangibile e, in un certo senso, contagiosa. Felicemente contagiosa. Da un lato, l'alto profilo dei relatori unitamente alla grande capacità comunicativa che li contraddistingue, dall'altro, il calore del pubblico pronto a fare cerchio attorno al maestro riempiendo chiese, piazze, cascine, castelli, ville e superando nell'affluenza ogni più rosea aspettativa possono farci concludere che questa sesta edizione ha raggiunto risultati sorprendenti”. “Passando da 9 a 12 appuntamenti – continua Nodari – questo simposio di pensiero e di parole fedele al proprio spirito itinerante e al binomio luogo-pensiero ha portato il filosofo in mezzo alla gente nella consapevolezza che la diffusa richiesta di senso, sia un bisogno sociale da soddisfare e che va preso, davvero, sul serio. In questo tentativo di problematizzazione e di analisi del reale, di formulazioni di possibili linee interpretative, di un'offerta culturale di alta divulgazione, capace di creare dibattito, risiede l'essenza del Festival. La propria mission”. “Prima di accomiatarmi – ha concluso - desidero, ringraziare tutti gli enti, le associazioni, le istituzioni, gli sponsor coinvolti in questa manifestazione. Un grazie alla stampa, alle televisioni e alle radio che hanno seguito questo simposio di pensiero di parole. Un grazie ancora ai volontari, al nostro webmaster, a tutti coloro che ci hanno sostenuto e, naturalmente, un grazie di cuore al nostro straordinario pubblico, o meglio alla generosa moltitudine di amici pensanti”.

Informazioni aggiuntive

  • autore: redazione
  • giornale: la provincia

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...