Skip to main content
Venerdì, 25 Luglio 2025 12:54

Parsi chiude a Sarnico «Filosofi lungo l'Oglio»

Maria Rita Parsi Maria Rita Parsi

Gran finale per il Festival Filosofi lungo l'Oglio, che con la direzione scientifica della filosofa Francesca Nodari - dal 5 giugno scorso ha proposto un fitto calendario di 31 eventi ospitati in 23 municipalità lungo il fiume Oglio, tra le province di Brescia, Bergamo e Cremona, per riflettere quest'anno attorno al tema «Esistere».

Questa sera alle 21 la psicoterapeuta, psicopedagogista e scrittrice, nonché madrina del Festival, Maria Rita Parsi chiuderà a Sarnico la XX edizione con la lectio «Tracciare è esistere». La studiosa rifletterà sull'importanza dell'azione creativa come espressione dell'esistenza umana e come comunicazione profonda di sé agli altri. L'arte, in tutte le sue forme, è vista come atto rivoluzionario e rigenerante, capace di combattere l'angoscia di morte e di favorire empatia, comunità e consapevolezza. Infine, accettare l'imperfezione e la diversabilità diventa fondamento di pace e crescita umana condivisa.

Al termine dell'evento sarà, com'è tradizione, annunciato il tema della XXI edizione della kermesse. In caso di maltempo l'incontro si terrà all'Auditorium «Iginio Ferrini» presso l'Isis «Serafino Riva», via Cortivo 30. Ingresso libero e gratuito, senza necessità di prenotazione.

Altro in questa categoria: « LA FORZA della creazione

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.