Skip to main content
Venerdì, 18 Luglio 2025 16:23

Una serata ricca di ospiti per celebrare i 20 anni di Filosofi lungo l'Oglio

Momenti clou la proiezione del documentario dedicato alla storia della kermesse e l'inaugurazione della scultura del maestro Lello Esposito

VILLACHIARA - La kermesse culturale ha compiuto vent'anni e ha festeggiato con un grande evento presso la sede della Fondazione omonima a Villachiara. Venerdì la serata si è aperta con l'esibizione della Fanfara dell'Esercito Italiano alla quale sono seguiti numerosi interventi delle autorità presenti il Generale Carmine Sepe, Comandante dell'Esercito della Lombardia, il Prefetto di Brescia, Andrea Polichetti, il già Prefetto di Brescia e Direttore dell'Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di polizia, dottor Annunziato Vardé, il Senatore Gianpietro Maffoni, il Vice-presidente del Consiglio Regionale, Emilio Del Bono, Monsignor Gaetano Fontana, Vicario generale, delegato del Vescovo di Brescia, Monsignor Pierantonio Tremolada. Dalla platea numerosi sindaci, assessori e autorità, unitamente ad un folto pubblico hanno ascoltato gli interventi che vertevano sull'importanza di fare cultura, oggi più che mai, anche in modi non canonici, come può essere un festival itinerante, ma densi di significato e significati, del resto in questi 20 anni il pubblico ha dato ragione all'idea che la professoressa Francesca Nodari, filosofa levinasiana e Presidente della Fondazione Filosofi lungo l'Oglio, ha portato avanti con tenacia e passione dimostrando quanto ci sia bisogno di rassegne come questa. La stessa Nodari in dialogo con Maria Rita Parsi, nota psicoterapeuta e scrittrice di fama internazionale, nonché madrina del Festival Filosofi lungo l'Oglio ha presentato il documentario «Quando la filosofia diventa contagiosa. Dal sogno alla realtà», che ripercorrerà i primi vent'anni di vita del Festival, restituendone il significato più profondo, la crescita, l'impatto sul territorio e il valore culturale costruito nel tempo.

«Questo è un tentativo di raccontare questi vent'anni - ha sottolineato Nodari - stasera stiamo facendo comunità, relazioni, stiamo intessendo legami, ci stiamo nutrendo con un nutrimento di ordine superiore». Al termine della serata è stata inaugurata la scultura che il maestro Lello Esposito ha appositamente realizzato per questo importante anniversario.

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.