Skip to main content
Domenica, 30 Luglio 2023 16:58

Filosofi sull'Oglio, edizione record

Una delle serate filosofiche Una delle serate filosofiche

Dopo 2 mesi con 30 appuntamenti in ben 23 Comuni compresi tra le provincie di Brescia e di Bergamo, si è conclusala XVIII edizione di Filosofi lungo l'Oglio, «che ha registrato il sold out in ogni appuntamento, con picchi di 2mila persone ad evento, per un totale di circa 45mila presenze» dichiara un comunicato del festival. «Il record denota come il pensiero contemporaneo, se stimolato e comunicato attraverso dialoghi partecipativi tra esperti e pubblico, possa contribuire a far crescere una comunità di coscienze critiche in evoluzione».

Un risultato confermato anche dalla massiccia interazione con i canali social della Fondazione che hanno contato in poche settimane oltre 4 mila nuovi iscritti solo sul canale Youtube, con 149 mila visualizzazioni in soli due mesi. Lezioni magistrali, dibattiti e passeggiate filosofiche una delle novità di questa edizione si sono svolti nell'anno di Brescia e Bergamo Capitale della Cultura- anche nei comuni bergamaschi di Caravaggio, Credaro, Sarnico e Tavernole.

A riflettere sul tema 2023, «Osare», si sono susseguiti tra gli altri Ivano Dionigi, Enzo Bianchi, Franco Arminio, Massimo Cacciari, Danielle CohenLevinas, Massimo Recalcati, mons. Vincenzo Paglia, Maria Rita Parsi, Francesca Rigotti, Stefano Zamagni, Umberto Galimberti, Salvatore Natoli. Infine, è stata lanciata la parola chiave della nuova edizione del festiva": l'edizione 2024 sarà centrata sul tema del «Desiderare».

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...