Skip to main content
Sabato, 15 Luglio 2023 09:24

Festival della filosofia Con Natoli dibattito sul «rischio di fidarsi»

A Lograto Salvatore Natoli condurrà un incontro sulla fiducia A Lograto Salvatore Natoli condurrà un incontro sulla fiducia

Penultima settimana ricca di eventi culturali per il Festival Filosofi lungo l'Oglio, l'iniziativa ideata e diretta dalla filosofa Francesca Nodari per condividere il sapere contemporaneo con il grande pubblico.

Sarà il direttore del Censis Massimiliano Valerii ad aprire il dibattito lunedì a Orzinuovi, nell'esclusiva Piazza Garibaldi, con un intervento dal titolo: Maghi, eretici e scienziati: quando abbiamo iniziato a osare. Sarà un excursus storico incentrato sui grandi eroi-filosofi che hanno determinato quella rivolta metafisica su cui si costruirà nei secoli successivi la modernità, passando per la rivoluzione scientifica, la rivoluzione industriale e la rivoluzione dei diritti borghesi. «Quei pensatori ricorda Valerii furono tutti esiliati, costretti al vagabondaggio, sottoposti a interrogatori, imprigionati, e le loro opere messe all'indice, perché avevano osato sfidare le superstizioni e le credenze dogmatiche, aprendo il conflitto tra verità e potere. È allora che si comincia a giurare su un principio nuovo: la ragione, che deve condurre alla verità dimostrata attraverso il metodo sperimentale. Ma appena la modernità comincia, ecco che il suo paradigma già si incrina, portando a condannare questi rivoluzionari, ed è tutto qui il dramma dell'uomo moderno, vacillante tra un destino di integrale immanenza e un insopprimibile bisogno di trascendenza».

Martedì, a Lograto, nella splendida cornice di Villa Morando, sarà Salvatore Natoli il protagonista dell'incontro Il rischio di fidarsi: «La fiducia asserisce è in primo luogo un legame originario: solo perché abbiamo ricevuto amore e sicurezza ne diveniamo capaci. La sperimentiamo quotidianamente nei legami parentali, amicali, sociali, come pure nelle istituzioni, che rendono possibili patti di lealtà anche fra persone estranee. E infine si ha fiducia quando la si ha in una potenza altra, Dio, a cui ci si affida in ragione d'una promessa di salvezza. Di fronte a un'impossibile autosufficienza, fidarsi, anzitutto come atto di generosità, è un rischio che dobbiamo correre».

Venerdì a Villachiara, ci sarà il taglio del nastro della sede della Fondazione Filosofi lungo l'Oglio alla presenza del Prefetto di Brescia, Maria Rosa Laganà, di sindaci, cariche militari e religiose.

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...