Skip to main content
Mercoledì, 28 Giugno 2023 18:52

«Coraggio e pregiudizio» con i Filosofi lungo l'Oglio

Francesca Rigotti Francesca Rigotti

Alla Lumeteca di Lumezzane, la Valgobbia ospita una tappa del festival «Filosofi lungo l'Oglio». Organizzato dall'omonima Fondazione nelle provincie di Brescia, Bergamo e Cremona, ogni anno propone un nuovo tema attorno al quale chiamare a discutere le figure più eminenti del pensiero contemporaneo.

L'ingresso è libero e senza prenotazione. «Con trepidazione - spiega l'assessore alla cultura Lucio Facchinetti - ci accingiamo ad accogliere nella cornice di parco "Don Gnocchi", la lectio della filosofa Francesca Rigotti sul tema "Coraggio e pregiudizio".

La comunità valgobbina si è resa partecipe attiva in una serie considerevole di incontri e dibattiti su temi letterari negli ultimi mesi ed è pronta a una serata di riflessione filosofica intorno a concetti così stimolanti». «Osare» è la bellissima traccia scelta per la rassegna Filosofi lungo l'Oglio del 2023. E la necessità di osare è quanto sentono vecchie e nuove generazioni, unite in uno stretto connubio, per poter dare un senso profondo al futuro della nostra società.

«L'esigenza di cambiamento - continua Facchinetti - è più che mai percepita e unisce giovani e meno giovani con l'anelito comune di recuperare i valori fondanti in grado di ridare stabilità all'uomo, declinandoli secondo le nuove necessità imposte dal cammino frenetico e concitato, seguito dalle società moderne negli ultimi decenni. Tale propensione necessita, per definizione, di una certa dose di impudenza: il coraggio di cambiare lo status quo implica la necessità di vincere il pregiudizio legato alla convinzione che il superamento degli schemi mentali e sociali esistenti possa essere spaventoso». Sarà certamente di grande interesse la riflessione della professoressa Francesca Rigotti.

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...