Skip to main content
Lunedì, 26 Giugno 2023 15:39

E ancora la Valle dei filosofi ..

Maria Rita Parsi dialogherà con il pubblico nel cortile di Villa Mutti Bernardelli a Gardone Maria Rita Parsi dialogherà con il pubblico nel cortile di Villa Mutti Bernardelli a Gardone

Ritorna il festival «Filosofi lungo lOglio», ideato dalla filosofa e direttrice scientifica Francesca Nodari, che fa tappa in Valtrompia con questa XVIII edizione.

Organizzato dalla Fondazione Filosofi lungo l'Oglio nelle provincie di Brescia, Bergamo e Cremona, ogni anno il festival propone un nuovo tema attorno al quale chiamare a discutere le figure più eminenti del pensiero contemporaneo. L'edizione 2023 ha come tema «Osare» e la Valle Trompia è protagonista in 4 importanti appuntamenti.

«L'autorevole festival "Filosofi Lungo L'Oglio" quest'anno propone un tema particolarmente sentito nella società odierna, dichiara Ivonne Valcamonico, assessora alla Cultura della Comunità montana: osare sapere, osare superare i pregiudizi, osare decidere e agire. Siamo quindi lieti ed onorati che, per il sesto anno consecutivo, la Comunità montana si unisca ai Comuni della Valle per portare momenti di riflessione profondi e personaggi illustri nel nostro territorio».

Il primo incontro si è svolto giovedì a Collebeato, il prossimo mercoledì alle 21 con Maria Rita Parsi che dialogherà con il pubblico nel cortile di Villa Mutti Bernardelli a Gardone. In caso di maltempo l'evento si terrà nella chiesa parrocchiale di S. Marco Evangelista, in via Giuseppe Mazzini sempre a Gardone.

Il giorno seguente, giovedì, alle 21 Francesca Rigotti parlerà di Coraggio e pregiudizio al Parco don Gnocchi in via Moretto a Lumezzane. In caso di pioggia l'evento si terrà all'interno della Lumeteca.

L'ultimo appuntamento è in cartellone per venerdì, sempre alle 21, quando Giovanni Ghisellì affronterà il tema «Osare l'inattuale» al Museo del Forno di Tavernole sul Mella.

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...