Skip to main content
Giovedì, 14 Luglio 2022 03:20

Diamanti, i confini dell'«io»

Ilvo Diamanti Ilvo Diamanti

«Ognuno di noi ha bisogno di essere "delimitato" dagli altri per poter essere in relazione con loro» ..

Politica, società, attualità: questi i temi al centro dell'appuntamento odierno con il festival Filosofi lungo l'Oglio, dove protagonista nel cortile della. Villa Mutti Bernardelli a Gardone Valtrompia (in caso di pioggia al cinema teatro Inzino) sarà Ilvo Diamanti.

«Io esiste. Grazie agli altri» è il titolo del suo intervento, in cui declinerà il tema della rassegna di quest'anno, ovvero «Dire Io», riguardo il senso dell'individualismo nel tempo presente, dalle sue origini nel passato alle prospettive future. «Noi esistiamo anticipa Diamanti in base alle nostre appartenenze che sono molte, ma è compito nostro sintetizzarle. Sono italiano, lombardo, meridionale, europeo, cittadino del mondo, credente, non credente, di destra, di sinistra, di centro. Tifo per questa o quest'altra squadra di calcio: paradossalmente sembra l'appartenenza cui si tiene maggior fede oggi.

Per un verso l'io mi "deIhdo Diamanti ha firmato articoli ed editoriali per Le Monde e !Sole 24 Ore finisce", per l'altro ho bisogno che gli altri mi delimitino per poter essere in relazione con loro». Docente ordinario nella Facoltà di Sociologia e Prorettore per i rapporti internazionali e con il territorio dell'Università degli studi di Urbino «Carlo Bo», Diamanti è direttore di Opera, presidente Sise e istituto Demos&Pi di Vicenza; dal 1995, tiene un corso di Régimes politiques comparés all'Ecole Dottorale di Parigi. Conferenziere, collabora con il quotidiano «Le Monde», è stato editorialista per ll Sole 24 Ore e attualmente per il quotidiano La Repubblica, dove settimanalmente disegna le «Mappe della politica e della società italiana».



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...