Skip to main content
Mercoledì, 09 Marzo 2022 06:21

L'esempio diAndrae Tatiana sopravvissute all'orrore

Giardino dei Giusti in omaggio alle sorelle Andra e Tatiana Bucci Giardino dei Giusti in omaggio alle sorelle Andra e Tatiana Bucci

Fare memoria grazie alla storia incredibile di due donne straordinarie. Ieri a Lo grato si è svolta una cerimonia per inaugurare il Giardino dei Giusti in piazza Lepidi e un cippo che celebra Tatiana e Andra Bucci, nate a Fiume, le più giovani sopravvissute all'Olocausto in Italia. Deportate ad Auschwitz vengono scambiate per gemelle e tenute in vita per essere usate come cavie per gli esperimenti condotti dal dottor Josef Mengele, riuscendo però a evitare le torture dei medici nazisti. Proprio la loro presenza in tale contesto ne fa dei testimoni cruciali sul funzionamento del campo di Auschwitz e sugli pseudo-esperimenti scientifici qui compiuti.

La forza. Nonostante la commozione, le due sorelle hanno dimostrato una forza incredibile portando la loro testimonianza: «Ci consideriamo fortunate, perché alla fine della guerra siamo riuscite a riunirci con i nostri genitori. Ad Auschwitz i bambini e le donne avevano pochissime possibilità di sopravvivere: noi ci siamo riuscite, abbiamo la convinzione che una stella ci abbia protetto. Ma la memoria è fondamentale, soprattutto per i più piccoli e i più giovani: noi grazie a nostra madre non abbiamo mai dimenticato chi siamo, lei ci ripeteva costantemente i nostri nomi, per ricordarci che eravamo persone».

Andra ricorda il momento terribile dell'arresto, un episodio che dovrebbe far riflettere anche oggi: «Quando sono venuti a prenderci, non c'erano solo nazisti e tedeschi, ma fascisti e italiani, che ci avevano denunciato. Finché l'Italia non farà i conti con il proprio passato, prendendo coscienza di aver collaborato a uno dei peggiori massacri della Storia, certi atteggiamenti non si supereranno mai».

Il sindaco di Lograto Gianandrea Teló è particolarmente orgoglioso di quanto fatto: «Il Giardino dei Giusti nel mondo è simbolo del bene che sa portare la luce e sconfiggere il male. Questo è un luogo che in apparenza può ricordare dolore: lo ritengo invece un luogo di speranza, abbiamo piantato un ulivo non a caso, proprio perché significa speranza e lavorare per il futuro. Mai come in questo periodo il messaggio che un luogo come questo può dare è attuale e profondo».

«Questi Giardini sono una speranza, un valore, un esempio dedicato a figure esemplari per la vita che hanno condotto ha detto Francesca Nodari, presidente fondazione Filosofi lungo l'Oglio -. E la resistenza si può fare anche in maniera non violenta: tramite il ricordo, tenendo viva la memoria di fatti terribili, anche non girando la testa dall'altra parte». In tanti erano presenti, sindaci dei Comuni vicini, associazioni, e soprattutto bambini, che hanno il compito di portare avanti la memoria e il ricordo, perché il futuro sia sempre migliore. Per concludere la mattinata una sorpresa: Teló ha consegnato la cittadinanza onoraria logratese alle due sorelle, proposta in Consiglio Comunale e approvata all'unanimità. Da ieri Lograto ha due nuove cittadine, Tatiana e Andra, donne straordinarie, sopravvissute che con la loro testimonianza si dimostrano ogni giorno figure fondamentali, esempi da seguire.



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...