Skip to main content
Sabato, 15 Giugno 2019 01:03

Un giovedì filosofico

Il Festival Filosofi lungo l'Oglio, giunto alla quattordicesima edizione, farà tappa anche a Caravaggio.

Appuntamento infatti, per giovedì 20 giugno alle ore 21.15 presso il monastero di San Bernardino. Ospite della serata sarà Emanuele Severino, filosofo e nonché docente di Ontologia fondamentale presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, oltre che essere professore emerito di Filosofia teoretica presso l'Università di Venezia.

Il Festival, che animerà alcune città tra cui Soncino e Montichiari, è già iniziato e terminerà il 21 luglio prossimo. Tutti gli incontri verteranno su un tema: generare. Dopo aver discusso di felicità e condivisione, ora i numerosi ospiti hanno l'arduo compito di analizzare da diversi punti di vista il verbo dal molteplice significato. Generare, infatti, può significare "venire al mondo" se riferito alle persone oppure può essere attribuito a cose (idee, concetti,etc) quando l'uomo "pensa".

Un tema a cui gli organizzatori sono giunti partendo anche dalla situazione attuale dell'essere umano. Così, come loro stessi hanno precisato: "Crediamo che mai come in questa temperia storica sia necessario offrire mentre stiamo assistendo ad un progressivo indebolimento delle agenzie educative, a un preoccupante logorio del simbolico e ad una perdita valoriale diffusa un'offerta culturale capace di fornire un nutrimento di ordine superiore.

Un nutrimento che possiamo senz'altro definire come un bisogno essenziale dell'uomo contemporaneo". L'invito, dunque, è di non perdere l'occasione e partecipare all'incontro di giovedì per vivere una serata filosofica.



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...