Skip to main content
Venerdì, 21 Giugno 2019 00:32

La filosofia dell'essere e del raccontarsi

il filosofo Duccio Demetrio a Trenzano con Francesca Nodari, filosofa e direttrice del Festival il filosofo Duccio Demetrio a Trenzano con Francesca Nodari, filosofa e direttrice del Festival

Pienone alla cascina Tokyo per l'appuntamento dei Filosofi lungo l'Oglio con Duccio Demetrio

TRENZANO. Dopo anni arriva anche a Trenzano la kermesse culturale dei Filosofi lungo L'Oglio. Location bucolica per la serata di cultura che si è tenuta martedì in una gremita Cascina Tokyo. Tra i tanti relatori presenti nel calendario della rassegna, a parlare al pubblico accorso in via Cesare Battisti è stato il filosofo e saggista Duccio Demetrio, che ha intrattenuto i presenti parlando di «Farsi figli delle nostre parole attraverso la scrittura come riparazione e riconciliazione».

Il relatore, attraverso le sue ricerche, ha promosso la scrittura di se stessi, sia per lo sviluppo del pensiero interiore e riflessivo, sia come pratica filosofica. Già professore ordinario di Filosofia dell'educazione e di Teorie e pratiche della narrazione all'Università di Milano Bicocca, Demetrio è direttore scientifico del Centro nazionale Ricerche e studi autobiografici della Libera università dell'Autobiografia di Anghiari (da lui fondata nel 1998 insieme a Saverio Tutino) e di «Accademia del silenzio».

Il filosofo ha tenuto una riflessione sull'essere e sul raccontarsi. La serata è stata introdotta dai saluti delle istituzioni e moderata dal volto storico della rassegna, la fondatrice e direttrice Francesca Nodari.



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...