Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti
Venerdì, 13 Luglio 2018 01:25

"Imparare a vivere" è la chiave per la lotta all' egocrazia-eventi-filosofia-festival-2018

Scritto da Manerbio Week
mons. Vincenzo Paglia a Orzinuovi mons. Vincenzo Paglia a Orzinuovi

Ha fatto tappa ad Orzinuovi il Festival dei Filosofi Lungo l'Oglio. In molti lunedì sera hanno accolto in piazza Vittorio Emanuele monsignor Vincenzo Paglia presidente della pontificia Accademia per la vita, gran cancelliere del pontificio Istituto Giovanni Paolo II, consigliere spirituale della comunit di Sant'Egidio e presidente della Federazione Biblica Cattolica Internazionale, impegnato in prima linea nella pace nel mondo.

«Riteniamo che l'incontro di stasera sia cruciale - ha esordito Francesca Nodari, direttrice scientifica della rassegna filosofica - Perché ci regala lo spunto da cui parte il tema centrale di quest'anno: condividere. Fondamentale è riscommettere sull'umano non chiedersi chi sono io ma chi è l'altro per me, perché io sono qua».

In una società contemporanea diso-rientata, afflitta dalla dittatura dell'io, si sente la necessità di intraprendere l'esercizio al dialogo, praticare una vita buona e vivere la libertà intesa come pienezza di legami, perché nessuno sta bene da solo. «In un momento di glo balizzazione - ha esordito il monsignore - In cui tutti siamo connessi, il problema è quello di convivere in pace tra diversi, una grande sfida che comincia dalle famiglie, passando per i paesi, città., nazioni. Il virus crescente dell'individualismo che si insinua ín noi, è il vero peccato originale, che puoi essere combattuto con la fraternità». Una grande sfida dunque è ri-scoprire la felicità del vivere as-sieme che richiede si fatica, ri-nuncia, amore appassionato e re-sponsabilizzazi one ma che dopo la riflessione di lunedì l'uomo sem-bra essere pronto a intraprendere.



PARTNER

WEALT ADVISOR
Giuseppe Lanzanova
Banca mediolanum

Con il Patrocinio di

INFO & CONTATTI

  • Fondazione Filosofi lungo l'Oglio
  • via Vittorie 11 - 25030 Villachiara (BS) ITALIA
  • P.IVA: 03699330985

NEWSLETTER