Skip to main content
Lunedì, 16 Luglio 2018 23:37

Domani 17 e mercoledì 18 ultimi appuntamenti con Luigi Croce e Maria Rita Parsi

Maria Rita Parsi Maria Rita Parsi

Gran finale per il festival nomade Filosofi lungo l’Oglio diretto dalla filosofa Francesca Nodari e promosso dalla Fondazione Filosofi lungo L’Oglio. Il 17 e 18 luglio Luigi Croce e Maria Rita Parsi chiuderanno la maratona del pensiero iniziata a giugno nelle province di Brescia, Mantova e Cremona per declinare il tema del “Condividere”, con i loro interventi si chiuderà la XIII edizione del festival.

Martedì 17 Luglio a Bornato in provincia di Brescia Luigi Croce, presidente del Comitato Scientifico di ANFFAS Nazionale e professore di Neuropsichiatria Infantile all'Università Cattolica di Brescia e di Milano, analizzerà i concetti di identità, reciprocità e partecipazione. L’appuntamento è al Palazzo Secco d'Aragona alle ore 21.15.

Mercoledì 18 Luglio ultima tappa del Festival in cui Maria Rita Parsi parlerà di “Condividere in famiglia, a scuola, nel sociale, le sofferenze e le gioie del vivere insieme”. L’incontro si svolgerà a Palazzolo sull’Oglio sempre in provincia di Brescia all’Auditorium San Fedele alle 21.15. Maria Rita Parsi, psicopedagogista, psicoterapeuta, particolarmente attenta alla formazione degli educatori di bambini.

Ultimo appuntamento anche con gli eventi paralleli della manifestazione il 18 luglio con lo spettacolo “Arlecchino ne sa una più del Diavolo” a Villachiara. Un connubio di teatro di strada e di giocoleria con il fuoco, ispirato ai celebri personaggi della commedia dell'arte, da secoli portatori di messaggi sempre attuali, condivisi attraverso il mistero della maschera e la meraviglia del fuoco. Scritto, ideato e messo in scena da Lorenzo Samanni, attore, drammaturgo e critico teatrale e dagli interpreti Vera Rossini, e Nicola Pignoli fire-performer.

Il Festival Filosofi lungo l’Oglio ha ricevuto, per il terzo anno consecutivo, la medaglia del Presidente della Repubblica per il rilevante interesse culturale della manifestazione e, in itinere, il marchio dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

Il Festival è promosso dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio, ha il Patrocinio del MiBACT con l’adesione del Prefetto di Brescia, con il Patrocinio della Provincia di Brescia, è un soggetto di rilevanza regionale della Regione Lombardia, con il Patrocinio della Consigliera di Parità della Provincia di Brescia, con il patrocinio dei Comuni di Chiari, San Paolo, Asola, Soncino, Passirano, Gardone Val Trompia, Sabbio Chiese, Villa Carcina, Montichiari, Maclodio, Tavernole sul Mella, Lograto, Ludriano di Roccafranca, Barbariga, Cologne, Calvisano, Orzivecchi, Coccaglio, Orzinuovi, Rovato, Villachiara, Desenzano del Garda, Erbusco, Bornato, Palazzolo sull’Oglio, e degli enti ospitanti.

La Giuria internazionale dell’EFFE - Europe for Festivals, Festivals for Europe Label ha insignito il Festival per il quarto anno consecutivo di EFFE Label 2017/2018, un riconoscimento volto a rappresentare 31 paesi europei attraverso i festival che si distinguono per l’alta qualità artistica e per il significativo impatto a livello locale, nazionale e internazionale.



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...