Skip to main content
Sabato, 30 Giugno 2018 20:54

L'altro, il maestro e l'educazione - Nodari e la ricchezza del condividere il dialogo sapiente

Francesca Nodari a Ludriano Francesca Nodari a Ludriano

Nel tempo dei social il termine `condivisione' rischia di essere abusato e inflazionato. Quasi a voler fare il punto, quasi a voler dare peso specifico al verbo: condividere, il Festival Filosofi Lungo l'Oglio ha deciso di dedicare il suo viaggio del pensiero a questo tema che chiama in causa l'io, il sé, latro da se, il noi e alla fin fine la communitas, come condivisione di dono.

Giovedì sera Francesca Nodari, nella suggestiva ed elegante cornice di villa Suardi (un vero gioiello), ha tenuto la lectio magistralis: Alla ricerca del maestro perduto, titolo dalla suggestiva eco proustiana. Introdotta da Nicola Arrigoni del quotidiano «La Provincia», Francesca Nodari ha riflettuto sul rapporto che lega maestro e allievo, inserendo la propria riflessione nella scia del pensiero filosofico di Emmanuel Levinas, uno degli allievi di Heidegger, e di Bernard Casper.

Nodari ha messo in evidenza come il rapporto fra maestro e discepolo si compia nell'hortus conclusus del vocativo, nello spazio della preghiera, della richiesta d'ascolto e della fiducia. Il maestro è colui che indica la via, che ti lascia andare, ma non ti abbandona, la parola del maestro è parola parlante e non parlata, è ascolto e propensione ad essere ostaggio dell'altro.

Nella relazione della direttrice artistica del festival secondo solo al Festival Filosofia di Modena si è avvertita la passione, la responsabilità di un incontro proiettato nel coinvolgimento della folta platea, nella volontà di far emergere l'urgenza dell'educazione come relazione attiva e non passiva trasmissione di nozioni. Il viaggio lungo l'Oglio prosegue lunedì a Barbariga con Anna Foa e l'incontro dal tema: Condividere le memorie familiari, il giorno successivo Giuseppina De Simone a Cologne parlerà di Condividere e conpatire, mentre Marc Augè a Calvisano parlerà di Condividere la condizione umana, il 4 luglio. Il 5 luglio Marco Vannini sarà a Orzivecchi. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...