Skip to main content
Sabato, 15 Luglio 2017 21:00

LA LECTIO «TOCCARE IL FILO DELL’AMORE E DELLA FILOSOFIA»

Domani alle 21.15 la suggestiva sede del Forno fusorio ospita una delle tappe di «Filosofi lungo l'Oglio», il XII festival itinerante che tocca 26 Comuni della provincia. L’area cultura della Comunità montana e il Comune di Tavernole hanno aderito alla rassegna diretta da Francesca Nodari, che quest’anno ha come filo conduttore il tema «toccare».

L’appuntamento triumplino vedrà intervenire al Forno fusorio Francesca Rigotti, la docente di Dottrine politiche all’Università di Lugano che nel 2016 è stata insignita del «premio Standout woman award international».

La sua lectio, dal titolo «Toccare: il filo di lana dell’amore e della filosofia» sarà preceduta da un’introduzione curata da Nunzia Vallini, direttrice del Giornale di Brescia. L’iniziativa ha come scopo quello di valorizzare la figura femminile e il ruolo delle donne, superando gli stereotipi di genere nell’ambito delle politiche di sostegno alle donne: una missione che vede la Comunità montana, in particolare l’area culturale e delle Politiche sociali di concerto con le Pari opportunità triumpline, in prima linea in Valtrompia.

Per l’occasione sono stati coinvolti gli alunni della scuola superiore di Gardone Carlo Beretta e del liceo Moretti che, in collaborazione con i volontari di Scoprivaltrompia, faranno da ciceroni ai visitatori durante le visite guidate che avranno luogo dalle 15 alle 21 e al termine della conferenza, che vedrà offrire ai partecipanti un assaggio di Nostrano Valtrompia Dop accompagnato da un bicchiere di vino.

L’appuntamento di domani è inserito all’interno del ventaglio di iniziative messe in campo dal progetto «Attiv@ree», incentrato sulla promozione dello sviluppo locale sostenibile, della valorizzazione delle risorse ambientali, economiche, sociali e culturali.

«Iniziative come quella in programma domenica - spiegano il sindaco di Tavernole, Gerardo Ferri e l'assessore alla Cultura di Comunità Montana, Claudia Ricci - sono importanti per generare nuove possibilità di scambio e di contaminazione».

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...