Skip to main content
Martedì, 26 Giugno 2018 02:25

Nuove tappe a Brescia per la maratona del pensiero "Filosofi lungo l'Oglio". Attesi Massimo Cacciari e Francesca Nodari.

AD ACCOMPAGNARE GLI APPUNTAMENTI L’EVENTO CORNICE “FILOSOFIACOIBAMBINI"

Continua la maratona del pensiero Filosofi lungo l’Oglio la tredicesima edizionedel Festival itinerante diretto dalla filosofa Francesca Nodari e promosso dalla Fondazione Filosofi lungo L’Oglio. Due le nuove tappe che coinvolgeranno i pensatori contemporanei lungo il fiume Oglio pronti a declinare il tema.

Martedì 26 giugno sarà Massimo Cacciari a parlare de “L’animale impolitico” a Villa Morano di Lograto, in provincia di Brescia.

Giovedì 28 giugno la direttrice della kermesse itinerante Francesca Nodari sarà protagonista dell’incontro “Alla ricerca del maestro perduto”. L’evento, che sarà moderato da Nicola Arrigoni caporedattore de La Provincia, si terrà a Villa Suardi di Ludriano di Roccafranca, sempre in provincia di Brescia.

I due appuntamenti saranno arricchiti dall’evento collaterale del Festival Filosofiacoibambini®. L’appuntamento con l’infanzia che si svolgerà sabato 30 giugno a Concesio (Brescia) sarà un progetto didattico innovativo, un metodo che consente il potenziamento delle abilità cognitive trasversali dei piccoli. Linguaggio, capacità espressive, attenzione, analisi, sintesi, ragionamento, logica, ascolto e riflessione saranno gli aspetti sotto la lente di ingrandimento. Sono previsti laboratori dedicati a diverse fasce d’età (3-5 anni e 5-10 anni), che coinvolgeranno educatori, lettori, studenti e curiosi. Interverrà la dott.ssa Ester Galli. I laboratori saranno così strutturati: alle ore 15.30 il laboratorio per i bambini della scuola d’infanzia, alle 16.30 quello per i bambini della scuola primaria, infine alle 17.30 la presentazione del Metodo rivolta ad insegnanti, genitori e studenti.

Il Festival Filosofi lungo l’Oglio ha ricevuto, per il terzo anno consecutivo, la medaglia del Presidente della Repubblica per il rilevante interesse culturale della manifestazione e in itinere il marchio dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

Il Festival è promosso dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio, ha il Patrocinio del MiBACT con l’adesione del Prefetto di Brescia, con il Patrocinio della Provincia di Brescia, è un soggetto di rilevanza regionale della Regione Lombardia, con il Patrocinio della Consigliera di Parità della Provincia di Brescia, con il patrocinio dei Comuni di Chiari, San Paolo, Asola, Soncino, Passirano, Gardone Val Trompia, Sabbio Chiese, Villa Carcina, Montichiari, Maclodio, Tavernole sul Mella, Lograto, Ludriano di Roccafranca, Barbariga, Cologne, Calvisano, Orzivecchi, Coccaglio, Orzinuovi, Rovato, Villachiara, Desenzano del Garda, Erbusco, Bornato, Palazzolo sull’Oglio, e degli enti ospitanti.

La Giuria internazionale dell’EFFE - Europe for Festivals, Festivals for Europe Label ha insignito il Festival per il quarto anno consecutivo di EFFE Label 2017/2018, un riconoscimento volto a rappresentare 31 paesi europei attraverso i festival che si distinguono per l’alta qualità artistica e per il significativo impatto a livello locale, nazionale e internazionale.



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...