Skip to main content
Mercoledì, 15 Giugno 2016 12:49

Gian Carlo Caselli Soltanto «la verità» sulle agro-mafie

Per l'undicesima edizione della rassegna diretta da Francesca Nodari, la testimonianza eccezionale dell'ex magistrato, già autore di numerose opere

Prosegue a marcia spedita il viaggio culturale dei «Filosofi lungo l'Oglio», rassegna diretta
da Francesca Nodari e giunta all'undicesima edizione (parola chiave: «gratuità»).

Archiviato l'appuntamento dell'altra sera a Ludriano di Roccafranca con Armando Savignano, il simposio di pensieri e parole fa scalo all'azienda Le Vittorie di Villachiara, nel cuore della Bassa. Qui Giancarlo Caselli terrà la relazione «Nient'altro che la verità. Dal terrorismo e dalle mafie alle agro-mafie». Con lui interverrà anche Ettore Prandini, presidente Coldiretti Brescia e Lombardia. Come al solito si comincia alle 21.15, l'ingresso è gratuito (in caso di pioggia l'incontro si trasferisce all'auditorium Aldo Moro di Orzinuovi).

CLASSE 1939, originario di Alessandria, dopo la laurea in giurisprudenza Caselli è stato dal 1964 assistente volontario per la cattedra di Storia del Diritto italiano all'Università di Torino. Nel dicembre 1967 è stato quindi destinato al Tribunale di Torino, dove nei primi anni '70 è stato giudice istruttore penale. Dalla metà degli anni '70 sino alla metà degli anni '80, Caselli ha trattato reati di terrorismo riguardanti le Brigate Rosse e Prima Linea. Dal 1986 al 1990 è stato componente del Consiglio Superiore della Magistratura. Nominato magistrato di Cassazione nel 1991, è divenuto presidente della prima sezione della Corte di Assise di Torino. Dal 15 gennaio 1993 fino al 1999 è stato procuratore della Repubblica al Tribunale di Palermo, ottenendo importantissimi risultati nella lotta alla mafia, come l'arresto di boss del calibro di Leoluca Bagarella, Gaspare Spatuzza, Giovanni Brusca. E ancora, nel marzo 2001 Caselli è stato nominato rappresentante italiano a Bruxelles nell'organizzazione comunitaria «Eurojust» contro la criminalità organizzata. Procuratore Capo della Repubblica di Torino, nominato con voto unanime del Csm il 30 aprile 2008, nel novembre 2013 si è dimesso da Magistratura democratica e a fine anno ha lasciato la magistratura a seguito del pensionamento. Appassionato di letteratura, musica classica e arte, Caselli è anche autore di numerose opere; da segnalare «Di sana e robusta Costituzione. Intervista di Carlo Alberto dalla Chiesa» (con Oscar Luigi Scalfaro, pubblicata nel 2010), «Assalto alla giustizia» (2011), «Vent'anni contro. Dall'Eredità di Falcone e Borsellino alla Trattativa» e «Nient'altro che la verità», queste ultime pubblicate rispettivamente nel 2013 e nel 2015.
L'appuntamento con i Filosofi si rinnoverà venerdì sera a Lograto: ospite del festival sarà Michela Marzano, che terrà una lectio magistralis intitolata «Dono contro-dono e sacrificio».

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...