Skip to main content
Venerdì, 29 Gennaio 2016 03:06

FILOSOFI LUNGO L'OGLIO. Dal 3 febbraio ciclo d'incontri sull'Olocausto Festival Fare Memoria: «Testimonianze eccezionali»

Parla al femminile la quinta edizione del Festival Fare Memoria. Dal 3 febbraio all'8 marzo la Fondazione Filosofi lungo l'Oglio, in collaborazione col master in Didattica della Shoah dell'Università Roma 3, promuove un ciclo d'incontri per non dimenticare l'Olocausto. Partecipano Anna Foa, Paola Fargion, Paola Vita Finzi, Elena Ottolenghi, Tatiana e Andra Bucci.

«VOGLIAMO mettere al centro dell'attenzione il ruolo delle donne, troppo spesso sottovalutato sottolinea Francesca Nodari, presidente di Filosofi lungo l'Oglio - con l'apporto di studiose di rango e dando voce all'eccezionale testimonianza di chi è riuscito a scampare al lager come Vita Finzi e Ottolenghi».

In calendario cinque incontri, tutti alle 20.45. Si parte il 3 febbraio nel salone Marchettiano di Chiari con Foa, prima donna ebrea a scrivere per l'Osservatore Romano. L'8 nella sala del pianoforte del palazzo municipale di Rodato ci sarà Paola Fargion, scrittrice milanese, che ha curato la pubblicazione del libro «Tornare a casa», raccolta di racconti di Giorgio Righetti. Il 10 febbraio è la volta di Vita Finzi e Ottolenghi alla Rocca di San Giorgio, in piazza Garibaldi a Orzinuovi. Di famiglia ebraica ed ex rifugiata la prima, bambina ai tempi delle prime leggi razziali la seconda, porteranno la loro testimonianza. Due giorni dopo, il 12, toccherà a Tatiana e Andra Bucci, con un intervento di David Meghnagi di Roma 3, al teatro comunale Le Muse di Flero. Entrambe le sorelle sono state deportate ad Auschwitz-Birkenau, selezionate e messe nel blocco di fanciulli destinati agli esperimenti di Mengele. L'8 marzo al Giardino dei Giusti di Orzinuovi, al parco De Gasperi, la quarta giornata europea dei Giusti. Gli incontri, a ingresso libero, permetteranno di indagare sulla Shoah dal punto di vista storico, filosofico e antropologico «per fare della memoria un imperativo», com'è stato detto ieri mattina alla presentazione nel palazzo della Prefettura di Brescia.

Informazioni aggiuntive

  • giornale: Bresciaoggi

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...