Skip to main content
Venerdì, 21 Agosto 2015 00:20

Fiera dell’Agricoltura: duecento espositori e un ricco programma

Conto alla rovescia. La sessantasettesima fiera regionale per l’agricoltura, artigianato e commercio di Orzinuovi siriempie di circa 200 espositori e tiene aperto angoli stretti per le ultime richieste.

Lo spazio fieristico per il tradizionale appuntamento di fine estate in programma dal 28 al 31agosto, va dai giardini pubblici a via Marconi e piazza Garibaldi inclusi, occupa due piani delle scuole elementari per il premio expo dell’istituto Cossali sul turismo alternativo delle Basse, sapori e saperi, riempie a pieno lo spazio Angioline e il parco De Gasperi con capre, asini e cavalli, riprende la piazza centrale con auto e giardini di verde.

Anteprima eccellente. La fiera apre ufficialmente venerdi 28 agosto ed ha un’anteprima di eccellenza, giovedì 27 agosto alle 20,30, con il convegno sulla storia e lo stato delle cascine alla cascina Le Vittorie, ospiti sempre eccellenti, la prof. Francesca Nodari, presidente della Fondazione Filosofi lungo l’Oglio e la madre Antonia.

Il programma culturale. Convegni ogni giorno, recuperando le bellezze architettoniche di Orzinuovi come palazzo Franguelli in cui si celebrerà il dibattito sulla nascita del nuovo distretto commerciale sulla linea Palazzolo - Chiari - Bassa bresciana; convegno sulla Brebemi per l’accessodasud verso lanuova rotabile, quindi incontro sul ritorno dell’Anesone Triduo, liquore orceano, straordinariamente esaltato dalla famiglia Gozio di quella splendida storia che è Borgo San Vitale.

Altri convegni.Ancora convegno sull’agricoltura con le categorie bresciane, con la Confartigianato del presidente Massetti. E poi ancora mostre fotografiche eccellenti, di ornitologia con l’ornitologo Mario Caffi sugli uccelli che stanno purtroppo scomparendo nella nostra terra, una mostra sulle cascine e quella di Cesare Morstabilini riguardante la Cultura e le Colture della Pianura. Davanti alle Scuole elementari, le eccellenze enogastronomiche del centro di Mauro Tognoli.

Direttamente dai campi. Arriveranno in piazza Garibaldi una ventina di trattori grazie alla generosità degli appassionati del mondo agricolo, esponendo un secolo di motori che racchiude cambiamenti tecnici, umani e ambientali di grande portata. Nella fiera che si concluderà lunedì 31 agosto con i fuochi artificiali verrà portata la bellezza espressiva di un’orceanità dialettale recitata dal Centro Diurno per Anziani,titolo «Acqua Morta».

Informazioni aggiuntive

  • autore: Tonino Zana
  • giornale: Giornale di Brescia

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...