Skip to main content
Giovedì, 26 Gennaio 2012 01:00

Il rabbino Laras interviene a Travagliato

Prosegue il ciclo sulla Shoah 'Fare memoria. Che cosa è stato?', organizzato dall'Associazione culturale Filosofi lungo l'oglio diretta da Francesca Nodari. questa sera, alle 20.45 presso il Teatro Comunale di via Vittorio Emanuele II a Travagliato, si terrà la lectio magistralis di Rav Giuseppe Laras, già presidente dell'Assemblea dei rabbini d'Italia, nonchè presidente del Tribunale Rabbinico del Centro-Nord Italia e della Fondazione Maimonide di Milano.

Il tema dell'incontro, 'Il comandamento della memoria', a poche ore dallo scoccare del 27 gennaio, consente di ascoltare la riflessione di uno dei cinque rabbini più influenti al mondo, un infaticabile tessitore del dialogo ebraico-cristiano. Giuseppe Laras, professore universitario, conferenziere e scrittore di fama internazionale, è stato rabbino capo prima a d Ancona, quindi a Livorno e poi a Milano, dove ha anche retto la cattedra di Filosofia Medioevale per oltre venticinque anni.

Già docente di Storia del pensiero ebraico presso l'Università Statale di Milano, è stato, inoltre, direttore della Rassegna Mensile di Israel, presidente della Federazione Sionistica Italiana. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo 'Storia del pensiero ebraico nell'età antica' (Giuntina).

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.