Skip to main content
Giovedì, 16 Giugno 2011 17:49

Sergio Givone alla ricerca della «felicità e libertà»

SONCINO. In Santa Maria delle Grazie per «Filosofi lungo l’Oglio» Dopo la tappa orceana del festival «Filosofi lungo l’Oglio», che ha fatto registrare il tutto esaurito, con l’appassionata lezione di Roberta de Motiticelli su «Felicità e questione morale», prosegue il tour filoso-rivierasco che fa rotta in terra cremonese. Stasera alle 21.15 nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Soncino, interverrà Sergio Givone, ordinario di Estetica all’Università degli Studi di Firenze, sul tema

«Felicità e libertà».

Laureatosi nel 1967 con Luigi Pareyson discutendo una tesi sulla ricezione contemporanea del pensiero di Pascal, Sergio Givone è stato docente di Estetica all’Università di Perugia e Torino. Già pro-rettore dell’Università di Firenze, è ordinario di Estetica nel medesimo ateneo. Ha tenuto conferenze e cicli di lezioni in varie università straniere, fra cui la Autononia di Madrid, la Sorbona di Parigi e l’Università di Tokio.

A partire da un’originale interpretazione della lezione ermeneutica ed esistenzialista, si è occupato della ridefinizione di alcune fondamentali categorie del pensiero filosofico del Novecento, tra cui il concetto di nichilismo e l’«idea» di tragico. Termine quest’ultimo con il quale Givone intende quel pensiero che non pretende di eliminare le antinomie e di togliere le contraddizioni, ma semmai le assume al suo interno e getta luce su di esse. Pensiero «doppio» ma non per questo insensato o irrazionale. Studioso del romanticismo e dell’opera dostoevskijana, Givone ha pubblicato numerosi libri e saggi; si è dedicato anche alla narrativa, pubblicando tre romanzi.

Informazioni aggiuntive

  • autore: AL.FA
  • giornale: Bresciaoggi

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...