Skip to main content
Giovedì, 06 Luglio 2023 23:42

«Osare», ecco i finalisti del contest artistico

Una delle 5 opere finaliste Una delle 5 opere finaliste

Carlo Maria Ayrton Giordani, Daniele Piemontese, Emma Castellani, Fabio Ingrosso e Matteo Maggi: sono questi i nomi dei cinque finalisti del contest indetto dalla «Fondazione Filosofi lungo l'Oglio» per l'edizione numero ventitrè del festival, dal tema «Osare», in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia.

Competizione artistica, giunta alla sua terza edizione e aperta a studenti e docenti dell'ateneo, si pone l'obiettivo di valorizzare l'unione tra l'amore per la filosofia e la creatività artistica, stimolando i partecipanti a riflessioni personali ed elaborazioni critiche su diverse tematiche.

Quest'anno è stato creato anche un corso di accompagnamento alla riflessione ad hoc per tutti gli interessati al concorso, tenuto dal professore La Rosa, docente di tecniche e tecnologie delle arti visive e tutor delle Scuole di Pittura e Scultura.

Presente per una lezione introduttiva anche la professoressa Francesca Nodari, direttrice scientifica del festival e presidente della «Fondazione Filosofi lungo l'Oglio».

I cinque ragazzi finalisti dell'edizione 2023 sono stati selezionati da una giuria competente di esperti del settore, che si occuperà poi di proclamare il vincitore assoluto, a cui verrà assegnato un premio di 1.000 euro. Oltre al premio principale, anche un riconoscimento assegnato dal pubblico: entrambi i riconoscimenti verranno proclamati in occasione dell'incontro di chiusura del festival, il 25 luglio a Castegnato. Le cinque opere finaliste verranno preventivamente tutte esposte in diverse serate della rassegna martedì 18 a Lograto e martedì 25 a Castegnato in modo da essere visionate e votate dal pubblico che presenzierà agli eventi.

Vota online le opere finaliste: vota online

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...